World Vegan Day: se il mondo fosse vegan per un giorno ecco quanto si risparmierebbe
Oggi è il World Vegan Day, la Giornata Mondiale dedicata allo stile di vita vegan. Questa celebrazione ha avuto origine in Inghilterra, precisamente nel 1994, l’anno del cinquantesimo anniversario dalla nascita della Vegan Society. Quell’anno l’allora presidente dell’associazione, Louise Wallis, decise di fondare questa giornata per festeggiare, da un lato, la longevità della Vegan Society e, dall’altro, la fama che la parola “vegan” si stava pian piano guadagnando, diventando sempre più presente nel vocabolario inglese.
Oggi noi vogliamo festeggiare questa giornata ricordando quanto questa scelta non solo faccia bene agli animali e alla salute, ma sia anche un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica.
Secondo i nostri calcoli, se tutta la popolazione mondiale fosse vegan per un solo giorno avremmo un risparmio di 22 milioni di tonnellate di CO2, più delle emissioni annuali della Bolivia; e di 6,5 miliardi di metri cubi d’acqua pari a quella necessaria per riempire 2.600 piscine olimpioniche. E, dato altrettanto importante, un risparmio di oltre 245 milioni di animali terrestri, e oltre 2 miliardi di animali considerando i pesci, un numero davvero impressionante.
In aumento il consumo dei prodotti vegan: lo conferma anche Deliveroo
Per celebrare insieme ad Essere Animali la giornata dedicata alla scelta vegan, Deliveroo ha deciso di pubblicare dei dati sul cibo vegan venduto sulla sua app. Nello specifico, le specialità vegane più ordinate sono i burger, seguiti da nuggets e tacos. Seguono poi pokè, noodles, gelati, wrap, ricette a base di tofu, hummus e croissant.
La piattaforma leader nell’online food delivery conta oltre 3.000 ristoranti da cui poter ordinare specialità veg e nel terzo trimestre 2022 ha registrato un incremento di ordini veg del +52% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dati che sottolineano ulteriormente come quello veg sia uno stile alimentare sempre più apprezzato anche nel nostro Paese.

La Top 10 dei ristoranti e delle città più veg
Nella Top 10 dei ristoranti che offrono specialità veg più amati da chi ordina su Deliveroo ci sono Poke House, I Love Poke, Gelateria Romana, Flower Burger, Billy Tacos, Artico Gelateria, Old Wild West, Roadhouse, Avo Brothers e Gelateria Peter Pan.
Nella speciale classifica delle “città veg-oriented”, calcolata considerando gli ordini di specialità veg sul totale degli ordini, si posiziona in testa Merano (BZ), seguita da Castelletto Ticino (PV), Lecco, Livorno, Verona, Ancona, Lugo di Romagna (RA), Desenzano del Garda (BS), Lodi e Frosinone.
E tu? Come festeggerai questa giornata?