Vegan per l’ambiente: i politici danesi accettano la sfida
Come riporta il quotidiano inglese Metro un gruppo di parlamentari danesi ha deciso di intraprendere la sfida veg, abbandonando i prodotti animali per 22 giorni. Lo scopo è quello di portare sotto i riflettori la gravità dei danni che gli allevamenti intensivi stanno causando al nostro pianeta.
“Non c’è dubbio che questa sarà una grande prova, ma mi aspetto che sia anche molto divertente, e farà sicuramente bene all’ambiente.” ha dichiarato il leader del partito L’Alternativa, Uffe Elbæk.
Come abbiamo evidenziato tante volte gli allevamenti intensivi hanno un impatto disastroso sul nostro ecosistema e gli effetti non possono più essere trascurati. Una presa di posizione da parte di ognuno di noi è necessaria e portare la questione sul piano politico contribuirà a diffondere la consapevolezza sulle conseguenze del consumo di carne dei paesi occidentali.
La Danimarca ha già dimostrato di essere molto attenta al tema: infatti, lo scorso anno il Danish Council of Ethics aveva proposto una tassa sulla carne, a causa dei suoi enormi costi ambientali.
E i danesi non sono gli unici a preoccuparsi: il ministro dell’ambiente tedesco ha bandito la carne da tutti i suoi eventi ufficiali, il Portogallo ha approvato il progetto di rendere disponibile un piatto vegano in tutte le mense pubbliche, mentre Olanda e Svezia hanno rivisto le proprie linee guida alimentari introducendo i benefici per l’ambiente di un’alimentazione a base vegetale. Il governo cinese inoltre ha reso pubblico il proprio obiettivo di ridurre il consumo di carne del 50% entro il 2030!
I benefici della dieta veg non si fermano alla tutela ambientale, possono arrivare molto più lontano: tutelarci da gravi malattie e contribuire a ridurre la sofferenza dei tanti, troppi animali che vengono sfruttati ogni giorno a causa della nostra alimentazione. Inoltre, contribuisce a far diminuire la fame nel mondo!
Ma come si fa? Lo sappiamo bene, il primo passo sembra impossibile! Proprio per questo abbiamo ideato la Settimana Veg: sette giorni di iniziative, ricette ed eventi per aiutarti a cominciare.
Sei fortunato, la Settimana Veg è cominciata proprio oggi! Scopri tutte le info dal sito, scarica il ricettario gratuito e … scommettiamo che non te ne pentirai?