VEG FUORI CASA

Mangiare veg fuori casa a colazione, in pausa pranzo, a cena, in un ristorante o in pizzeria? Si può fare! E non è così difficile come puoi credere.

Molti piatti della cucina mediterranea e non solo, anche orientale o etnica, sono già 100% vegetali. Per gli altri piatti l’unica accortezza sta, dove possibile, nel dover sostituire uno o più ingredienti con alternative vegetali.

Sono sempre più numerosi i locali veg o vegan-friendly, scoprili tutti e trova quelli più vicini a te!

LA COLAZIONE

Colazione Veg

In tantissimi bar, anche negli Autogrill, puoi ormai trovare cappuccini con il latte di soia o con altre bevande vegetali. Anche le brioches vegan sono diventate abbastanza comuni da trovare. Se è tua abitudine andare nello stesso locale a fare colazione, basta consigliare queste alternative, sarà un piacere per il proprietario soddisfare un suo cliente e aprirsi a una fetta di mercato sempre più in crescita.

Altre alternative per la colazione possono essere il caffè, il the, oppure spremute, frullati o gli estratti. Sono l’ideale per cominciare la giornata in maniera sana e sono facilmente reperibili praticamente in ogni locale.

IL PRANZO

Pranzo Veg

In pausa pranzo puoi sbizzarrirti e se non sei un amante del pranzo al sacco puoi stare comunque tranquillo! In molti locali potrai trovare alternative vegetali per un pranzo gustoso.

Nelle tavole calde/fredde potrai prepararti dei piatti completi scegliendo tra cereali, legumi, verdure stufate al forno o saltate oppure delle insalate ricche.

Anche mangiare al volo è semplice: trovare una focaccia al pomodoro, liscia o con le verdure è possibile praticamente in ogni fornaio. Per sicurezza chiedi sempre se è utilizzato lo strutto nell’impasto (da evitare perché di origine animale). È buona abitudine preferire sempre gli impasti con l’olio d’oliva.

Se vuoi mangiare un panino o un tramezzino al bar, basta chiederlo con le verdure grigliate, per esempio. Nei locali arabi puoi trovare una buonissima ed economica alternativa al kebab, il panino con i falafel, riempito con tutte le verdure che vuoi, ma attenzione: spesso una delle salse che propongono se non è tahina (una buonissima crema di sesamo) è salsa yogurt, quindi è da evitare. Ovviamente anche le patatine fritte con il ketchup sono vegan!

Al supermercato nel banco frigo, è possibile trovare piatti pronti 100% veg come: primi freddi, insalate di cereali e legumi, risotti, cous cous, zuppe pronte e molto altro. Nei punti vendita più forniti potrai scovare addirittura lo spezzatino e le lasagne pronte!

LA CENA

Cena Veg

Uscire a cena con gli amici o per un appuntamento romantico potrebbe sembrarti la cosa più complicata del mondo, ma puoi andare sul sicuro scegliendo uno di questi ristoranti. In questi locali potrai trovare un menù vegetale completo dall’antipasto al dolce.

In altri ristoranti può essere meno comune trovare ogni portata esclusivamente veg e il dolce è probabilmente il più difficile da trovare, ma puoi sempre optare per una macedonia o un gelato alla frutta.I ristoranti tradizionalmente più vegan friendly sono sicuramente gli Indiani, infatti questa cucina culturalmente è molto ricca di verdure, legumi e cereali.

Anche al Giapponese è possibile mangiare piatti gustosi senza carne e pesci, persino i famosi sushi, basta preferire quelli vegetali con avocado, cetrioli e tante altre verdure. Puoi trovare anche dei buonissimi dolcetti di riso e sesamo: i mochi.

Nei locali Cinesi la varietà è davvero ampia, dagli involtini primavera con le verdure agli spaghetti di soia, gli gnocchi di riso e moltissimo altro!

E la pizza? Si può tranquillamente andare in qualsiasi pizzeria e comporre la propria pizza al pomodoro con gli ingredienti che più si preferiscono: olive, funghi, carciofini, verdure grigliate, pomodorini e molto altro. Alcune pizzerie hanno anche a disposizione formaggi, mozzarelle e affettati vegetali, chiedi sempre prima di ordinare, potresti avere una piacevole sorpresa!

Nei ristoranti tradizionali italiani, a seconda della regione, è sempre possibile trovare un’alternativa veg, basta chiedere consiglio al cameriere e specificare le proprie esigenze.