Le 10 città vegan-friendly da visitare quest’estate
Estate, voglia di vacanza, dove si va?
Ci sono tante mete che meritano, ma qui vi parliamo della Top 10 delle città più vegan-friendy del mondo secondo il sito Happy Cow nel 2018. Eccola qui!
1) Berlino
Berlino è ormai da anni in vetta alla classifica. La città ha recentemente sviluppato una brillante reputazione come mecca internazionale dei vegani. Non solo ci sono 55 ristoranti veg-friendly e 320 vegetariani attualmente quotati su HappyCow, ma la parola “vegano” può essere vista pubblicizzata in tutta la città su una vasta gamma di ristoranti. Vegan döner kebab, hamburger vegetariani di qualità, cucina gourmet creativa. Le golosità sono ovunque!
Berlino ha inoltre una zona, Warschauer Straße, a volte indicata come “la via vegana” piena di negozi vegan, tra i quali uno di scarpe (Avesu), uno di abbigliamento(Deargoods) e una filiale della più grande catena di supermercati vegani in Europa – tedesca ovviamente – chiamata Veganz. Se stai cercando un souvenir permanente, puoi persino ottenere un tatuaggio vegano allo studio Lightworkers.
2) Los Angeles
Sede di numerose celebrità vegane come Joaquin Phoenix, Alicia Silverstone e Casey Affleck, Los Angeles vanta 72 ristoranti veg-friendly e 243 vegetariani. Nonostante il complesso assetto urbanistico di Los Angeles, non avrai problemi a trovare deliziose opzioni in tutta la città. LA è conosciuta per la sua ampia varietà di cucine internazionali vegan, tra cui 18 ristoranti tailandesi (consigliato Arraya’s Place e Satdha), 2 ristoranti etiopici (Rahel etiope Vegan Cuisine e Azla Vegan), un ristorante gourmet di lusso giapponese (Shojin) e il primo e unico ristorante cubano vegano al mondo (Equelecua Cuban Café). E se hai voglia di qualcosa si semplice ma gustoso, la pizza al formaggio vegan può essere ordinata in numerosi ristoranti in tutta la città.
3) Varsavia
Con 38 ristoranti completamente vegani, quasi tutti all’interno di un miglio quadrato nel centro della città, Varsavia è inaspettatamente diventata una delle città più vegan-friendy del pianeta. Krowarzywa vende quello che è stato votato due volte come il “miglior hamburger di Varsavia“, battendo tutti gli hamburger di carne in competizione. Questa meta polacca è inoltre sede di due spettacolari ristoranti vegani di sushi (Edamame e Youmiko Vegan Sushi) e una serie di altri eccellenti ristoranti tra cui Vege Miasto, Lokal Vegan Bistro e Vege Bistro, famosi per le versioni veg di piatti tradizionali polacchi come pierogi (gnocchi tipici), golabki (involtini di cavolo) e Schabowy (cotolette di carne vegan).
Anche sui dolci non si scherza! Vegestacja offre spettacolari gelati vegani, Lokal dela Krem serve splendide torte e altri prodotti da forno e la pasticceria Physalis crea pasticcini e amaretti fantastici.
4) Taipei
Taipei è rinomata a livello internazionale per avere ristoranti vegan o vegetariani deliziosi e poco costosi su quasi ogni strada. È sede di una grande varietà di cibo cinese e taiwanese, soprattutto per quanto riguarda prodotti sostitutivi della carne offerti a buffet.
La città è forte anche dal punto di vista della cucina salutare. Dispone di 3 fenomenali ristoranti crudisti, tra cui Ooh Cha Cha, Plants, e Universe.Cafè. Taipei ha poi ottime scelte vegetali praticamente in qualsiasi ristorante, rendendo davvero facile godersi la città senza preoccupazioni su dove andare a mangiare.
5) New York
Anche se a New York il rapporto tra popolazione e locali vegan non è così alto come in alcune delle altre città della lista, la grande mela ha comunque più ristoranti vegani di qualsiasi altra città del pianeta. Senza nemmeno includere Brooklyn, Queens e i quartieri periferici, Manhattan ha già ben 57 ristoranti che servono piatti 100% vegetali con tipologie di cucina incredibilmente diverse tra loro. Per un pasto veloce, gustoso o un succo fresco, Terri’s locations possono essere trovati in tutta la città. Potresti anche provare quello che GQ Magazine ha valutato come “The Best Burger of 2015“: l’hamburger vegano di Superiority Burger. Hangawi è poi forse, in Nord America, il migliore ristorante vegan coreano. Se invece sei in vena di cibo francese, Delice & Sarrasin serve ottime crepes e versioni vegane di piatti classici francesi.
6) Singapore
Con 590 locali vegan-friendly nell’elenco di Happy Cow, di cui 40 completamente vegan, l’isola di Singapore è un piccolo gioiello della cucina a base vegetale. Persino l’Aeroporto Changi ha più opzioni di questo tipo rispetto ad alcune delle principali città del mondo. Molto popolare è il Fortune Center in cui quasi tutti i punti di ristoro in questo edificio offrono cibo vegetariano e alcuni sono completamente vegano. Sebbene la maggior parte dei ristoranti vegan a Singapore, tra cui il famoso Genesis, siano influenzati dalla cucina fusion, si possono trovare anche locali con sapori più occidentali, come NomVnom e Veganburg. In questa città ci sono opzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
7) Londra
Con l’abbondanza di bancarelle, panetterie, caffè e frullati, a Londra non sei mai a più di una fermata di metropolitana da qualsiasi cibo desideri. Che sia un hamburger di jackfruit al Vegan Hippo (prendi i biscotti vegani di Kizzy per dessert), la pizzeria vegana PickyWops o altro ancora, a Londra sarai sempre soddisfatto.
Di recente ha aperto inoltre il primo negozio di pollo vegano al mondo, The Temple of Hackney, ed è stato un grande successo. Tra gli etnici ricordiamo il ristorante giapponese Ibiaki Zenbi Macrobiotic.
Ci sono un sacco di negozi di alimenti naturali con prodotti veg, oltre a diversi punti vendita di alimentari completamente vegani tra cui Organic For the People, con la sua superba gastronomia vegan.
Per fare shopping, l’abbigliamento si trova a The Third Estate. Londra è persino sede di un parrucchiere completamente vegan, The Rabbit Hole Vegan Hair Parlor.
8) Tel Aviv
Israele ha la più alta percentuale di vegani a livello globale, con una stima del 5-8 per cento dell’intera popolazione, la maggioranza dei quali a Tel Aviv. Quasi tutti i 25 ristoranti completamente vegani di questa città servono una combinazione di cibo Medio-Orientale e Mediterraneo con qualche influenza occidentale. Il primo vegan cafè a Tel Aviv è stato Anastasia, molto conosciuto per le sue incredibili colazioni. La città ha inoltre il solo locale georgiano con cibo a base completamente vegetale al mondo (Nanuchka), con annesso un vivace bar che rimane aperto fino alle ore piccole. Tel Aviv ha anche un negozio di alimentari veg, (Taam L’Chaim – Taste For Life) e se si amano i dolci, Semi è una fantastica pasticceria situata nel centro della città che offre un’incredibile varietà di prodotti da forno, vegan cheesecake, e altri prodotti costantemente top-rated.
9) Portland
Il veganismo e il consumo vegetale sono parte integrante del tessuto sociale di Portland (Oregon). La città offre una grande varietà di favolosi cibi vegani, tra cui 20 tipi di formaggio artigianale prodotti presso Vtopia Cheese Shop & Deli e pregiati ingredienti stagionali del nord-ovest del Pacifico a Harvest at the Bindery.
Barbecue, festival, bed and breakfast (Cherokee Rose Inn), negozi di abbigliamento (Etere Scarpe Magazzino), cioccolaterie (tra tutte Missionary Chocolates), tattoo shop (Capegoat Tattoo), negozio di generi alimentari (Food Fight!)… in questa città vegan is everywhere!
10) Sanfrancisco
Oltre alla sua architettura frutto di influenze diverse, scorci pittoreschi e funivie, il cibo è uno dei tanti motivi per cui le persone si innamorano di San Francisco. Ci sono oltre 38 locali che escludono completamente i prodotti di origine animale dal loro menù e in generale c’è un atteggiamento molto progressista verso la “cultura vegan”. La città ospita alcuni dei migliori ristoranti veg asiatici dell’ovest, tra i quali i fenomenali ristoranti giapponesi Cha Ya e Shizen Vegan Sushi, famosi per sushi vegani meravigliosamente presentati.
Per piatti meno costosi, il ristorante vietnamita Golden Era è un locale ideale e così anche Loving Hut. Se sei invece intrigato dai sapori dell’America Latina, Pena Pachamama serve un eccellente cibo boliviano e peruviano accompagnato da intrattenimento dal vivo. Se fate dei giri nei dintorni, ricordati di passare a Berkeley da Butcher’s Son, che serve saporitissimi panini con salumi e formaggi vegan.
E se quest’estate rimani in Italia, niente paura. Ecco qui la nostra guida per trovare i locali vegan e vegan friendly più vicini a te!