SOSTITUIRE LE UOVA

“Cosa usi nei dolci al posto delle uova? E come fai a fare la frittata senza?” Queste sono due tra le domande più frequenti che ti sarai sentito chiedere, oppure che tu stesso hai fatto, vero?
Per rispondere più facilmente a questi dilemmi partiamo dal principio, con un’altra domanda: a cosa servono le uova nelle ricette?
Hanno lo scopo di legare e amalgamare gli elementi oltre che, in alcuni casi, aiutare nella lievitazione. Tutto questo è possibile farlo con ottimi risultati, omettendole e sostituendole con altri ingredienti.
Ecco i modi più efficaci per rendere tutti gli impasti soffici e perfetti!
NEI DOLCI

2 CUCCHIAI DI FECOLA DI PATATE O AMIDO DI MAIS
Da aggiungere all’impasto per addensare

1/2 VASETTO DI YOGURT DI SOIA
Da aggiungere all’impasto per ammorbidire.

1 CUCCHIAINO DI ACETO DI MELE
Mescolato al latte vegetale che prevede la ricetta per ammorbidire l’impasto.

1/2 BANANA MATURA
Da aggiungere schiacciata, ha un alto potere legante.

60 g POLPA DI MELE
Da aggiungere all’impasto per ammorbidire.

SEMI DI LINO
Tritare molto finemente 1 cucchiaio di semi di lino, aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciare riposare fino alla formazione della mucillagine. Ha un alto potere legante.

ACQUA DI COTTURA DEI CECI (AQUAFABA)
Per la preparazione di meringhe o mousse.
Nel caso utilizzassi la frutta come sostituto, l’impasto potrebbe risultare più dolce e il sapore un po’ condizionato dall’aroma del frutto utilizzato.
Cerchi tantissime ricette di dolci veg senza uova e ingredienti animali, di dolci soffici, crostate, creme e impasti adatti anche per i più golosi? GUARDA QUI!
Scopri quanto è semplice cimentarsi in un’alimentazione gustosa, buona e soprattutto amica degli animali, senza dover rinunciare a nulla. E che si può fare a meno delle uova anche nelle più classiche ricette salate.
NEI SALATI

FARINA DI CECI + ACQUA FRIZZANTE (O BIRRA)
Per preparare una pastella per l’impanatura.

FARINA O PANGRATTATO
Da aggiungere all’impasto per addensare, per esempio nella preparazione di burger o polpette.

PATATE LESSE SCHIACCIATE
Da aggiungere all’impasto per addensare e legare.
In commercio, in negozi di alimentazione bio oppure online, esiste un sostituto in polvere “No-Eggs” o “Egg-Replacer”; è generalmente in polvere ed è una miscela ottenuta con farine e amido di mais, perfetto per qualsiasi tipo di preparazione
Questi sono solo alcuni dei consigli base, la parola d’ordine è sempre sperimentare e trovare l’opzione che si adatta meglio alle proprie esigenze e necessità.
È ora di sperimentare! Sul nostro sito trovi centinaia di ricette adatte a ogni gusto e occasione, provale tutte.