In una scuola di Brooklyn la mensa diventa vegetariana!
Niente più carne nella mensa della Bergen Elementary School, nel famoso quartiere di Brooklyn a New York. La scuola ha più di 1250 studenti e sono stati proprio loro a spingere in questa direzione.
“I miei studenti hanno espresso interesse per un’alimentazione più salutare e la scuola ha dato loro la possibilità di scegliere questo menù”, ha detto il preside Arlene Ramos, “Sono molto fiero della loro decisione!”
Si tratta della prima scuola veg nel quartiere, ma non la prima nella città, secondo la Coalition for Healthy School Food (CHSF – coalizione per un cibo scolastico salutare), che in appoggio al Dipartimento dell’Educazione sta aiutando alcune scuole a fare la transizione verso una dieta a base vegetale. Ci sono infatti già altre due scuole nello stato di New York che a mensa offrono solo alimenti vegetariani.

“Numerose scuole sono interessate ad avere un menù vegetariano, ma condividono gli edifici con altre e tutti i presidi devono essere d’accordo per i cambiamenti al menù”, racconta Amie Hamlin, della CHSF
Queste scelte rientrano in un piano che vuole avvicinare ragazzi e bambini a un’alimentazione più sana e più sostenibile per l’ambiente.
Che istituzioni come le scuole elementari diventino laboratori di approfondimento sul cibo e la consapevolezza è davvero un passo importante, un segnale che da molta speranza per il futuro e che combatte i pregiudizi sulla dieta vegetariana per l’infanzia.