Per un contatto diretto con gli animali visita i santuari!
Hai mai accarezzato un agnello? Hai mai sentito le setole ruvide di un maiale sulle mani? Ti sei mai avvicinato a un toro? Nei santuari puoi farlo, sempre che i loro residenti ne abbiano voglia in quel momento!
Il lavoro, la casa, la scuola e i nostri impegni quotidiani ci fanno dimenticare che esistono altri animali oltre cani e gatti, animali che non conosciamo. Spesso li vediamo solo nelle immagini crude e terribili degli allevamenti intensivi, ma avere un contatto con loro è possibile. Esistono infatti luoghi speciali in cui questi animali non sono considerati “merci” o “prodotti”, ma vengono trattati come dovrebbero essere: degli individui. Questi luoghi sono i rifugi.

Perché chiamarli santuari o rifugi?
Perché vengono accolti molti animali cosiddetti “da reddito” che sono stati salvati e recuperati, e che possono avere in questi luoghi una vita degna di essere vissuta. Si possono trovare cavalli, asini, mucche, maiali, capre, pecore, galline, anatre e tutte le altre specie che l’essere umano ha deciso di sfruttare in un modo o nell’altro.
Nei rifugi gli animali vivono liberi, in spazi dove puoi vederli correre e giocare in libertà, fuori da gabbie e recinzioni di metallo. Visitandoli potrai capire che sono dei veri e propri individui e ti capiterà di scoprire cose che non avresti mai pensato su di loro.

Per esempio che ai maiali piace stare assieme, che si riconoscono e si dividono in piccoli gruppi correndo in compagnia.
Che capre e bovini amano rosicchiare le cortecce dei tronchi più teneri, o utilizzarli per grattarsi la schiena. Insomma, avrai ancora più chiaro che questi animali hanno abitudini, personalità proprie, proprio come i nostri amici cani e gatti.
Dove si trovano?
In Italia esistono diversi rifugi situati soprattutto nel centro-nord Italia. Tutti meritano una visita, perché avrai la possibilità di vedere finalmente questi animali liberi di esprimersi, di correre e di convivere insieme. Finalmente liberi di vivere. Qui di seguito troverai una lista dei rifugi presenti in Italia, divisi per regione: visitali tutti! Se vorrai potrai anche proporti per fare volontariato nel rifugio più vicino a te.
Rifugi in Piemonte:
Rifugio Miletta

Con tre ettari di terreno a disposizione, il Rifugio Miletta è il luogo dove tutti gli animali vorrebbero vivere. Qui hanno trovato la libertà tanti animali sottratti a situazioni di disagio, sfruttamento e morte certa. Con pochissime recinzioni, convivono pacificamente cani, gatti, asini, capre, cinghiali, mucche, vitelli, pecore e pony! Inoltre il Rifugio Miletta è anche un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) ed è anche una struttura di soccorso, cura e riabilitazione della fauna selvatica rinvenuta in difficoltà.
Via Visconti 31, Agate Conturbia, NOVARA
Sito: www.rifugiomiletta.org
Facebook: Rifugio Miletta
Email: info@rifugiomiletta.org
Telefono: 346 31 32 222
Santuario Palle di Lana

Un luogo speciale dove gli animali vivono tutti insieme, nato grazie ad un progetto dell’associazione Animal Sos Onlus. In questo magnifico luogo vivono attualmente pecore, maiali, un asino, un pony e Giacomino. Chi è? Corri a scoprirlo! Il santuario è visitabile su prenotazione!
Carmagnola, TORINO
Sito: www.animal-sos.it
Facebook: Santuario Palle di Lana
Email: info@animal-sos.it
Telefono: 339 30 18 042
Vivi gli Animali Onlus

Il rifugio Vivi gli Animali Onlus nasce nel 2012 con lo scopo di creare uno spazio dedicato al recupero degli animali definiti “da reddito”, per garantire loro una vita dignitosa. Con l’aiuto dei volontari e tanto impegno, oggi è diventato non solo un Rifugio ma un luogo in cui tutti i cittadini e i bambini possono entrare in contatto con gli animali, conoscerli in condizioni etologicamente corrette, e capirli. Qui tante persone si rendono conto che anche gli animali provano sentimenti, non disdegnano una carezza e possono giocare ed essere felici, proprio come gli animali da compagnia.
Via Possasso 20093, Collegno, TORINO
Sito: www.viviglianimali.it
Facebook: Vivi gli Animali Onlus
Email: info@viviglianimali.it
Telefono: 335 818 7862
Rifugio Jill Phipps

Un bellissimo spazio immerso della natura dove circa 50 animali provenienti dalle più tristi delle realtà, hanno finalmente trovato la libertà tra le amorevoli cure dei volontari che lo gestiscono, tra le colline del Monferrato in Piemonte.
Località Santo Stefano 25, Albugnano, ASTI
Facebook: Rifugio Jill Phipps
Email: rifugio_jill_phipps@hotmail.com
Telefono: 347 51 16 965
Il Rifugio degli Asinelli ONLUS

Un’oasi di pace per asini, muli e bardotti salvati da situazioni di maltrattamento o abbandono, provenienti da diversi paesi europei. Il Rifugio degli Asinelli Onlus è la sede italiana dell’associazione inglese The Donkey Sanctuary e, oltre a offrire una vita dignitosa e piena di coccole ai suoi ospiti, organizza visite guidate per le scuole e promuove l’interazione degli animali con le persone vulnerabili a scopi terapeutici.
Via per Zubiena 62, Sala Biellese, BIELLA
Sito: ilrifugiodegliasinelli.org
Facebook: Il Rifugio degli Asinelli ONLUS
Telefono: 00 39 015 255 1831
Rifugio N.A.L.A.

Il Rifugio N.A.L.A. nasce nel 2017 grazie all’impegno di volontari che hanno scelto di dedicare la loro vita a una missione molto importante, restituendo la libertà perduta a molti animali vittime di sfruttamento. Tutti gli ospiti del santuario convivono in armonia nello stesso ambiente: liberi di esprimersi nella loro diversità, senza logiche di dominio.
Località: Strada fontanette, Carpeneto, Ovada, ALESSANDRIA
Facebook: Santuario N.A.L.A.
Telefono: 345 44 31 529
Rifugi in Lombardia:
Fattoria Capre e Cavoli

Sapevate che alle porte di Milano esiste un’oasi felice, dove tantissimi animali hanno trovato la libertà? Si tratta della Fattoria Capre e Cavoli, un posto meraviglioso dove gli animali possono vivere la loro vita liberi, curati e… super coccolati!
La fattoria è aperta al pubblico il sabato e la domenica, ed è possibile fare una visita guidata per conoscere i suoi ospiti. Si tratta di un luogo amato soprattutto dai bambini, che in questo modo potranno imparare a conoscere e a rispettare la vita in ogni sua forma.
Via Cascina Americana snc, 20010 Mesero, MILANO
Sito: www.fattoriacapreecavoli.com
Facebook: Fattoria capre e cavoli
Email: fattoriacapreecavoli@gmail.com
Telefono: 333 20 29 112
Porcikomodi – di Vitadacani Onlus

Un progetto che ha preso vita nel 2000 grazie all’associazione di volontariato Vitadacani Onlus, che da anni si batte contro l’abbandono, lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali, promuovendo un’alimentazione vegan. Porcikomodi nasce con l’intento di salvare gli animali da morte certa, permettendo loro di vivere in libertà e al contempo testimoniare le atroci condizioni a cui gli animali erano sottoposti prima di trovare la salvezza. È possibile visitare i due rifugi con sede a Magnago e Chiari.
Via Giuseppe Ungaretti, 34, 20020 Magnago, MILANO
Santuario di Chiari, BRESCIA
Sito: www.vitadacani.org
Facebook: PorciKomodi
Email: vitadacani@vitadacani.org
Telefono: 02 93871132
Fattoria La Capra Campa

La Capra Campa non è un tipico rifugio per animali, ma un agriturismo 100% vegano in cui è possibile mangiare le verdure da loro coltivate e pernottare, vivendo un’esperienza full immersion in mezzo a tantissimi animali. Molti di loro sono stati salvati da condizioni difficili, tra questi tanti polli felici che amano rubacchiare nell’orto, anatre, capre, asini, pecore e maiali.
Un meraviglioso luogo adatto ai bambini che organizza numerose iniziative, tra queste ci sono dei corsi di agricoltura biologica.
Via Malisetti 3, Corna Imagna, BERGAMO
Sito: www.lacapracampa.it
Facebook: La Capra Campa
Email: prenota@fattorialacapracampa.it
Telefono: 035 0773012
Rifugio Nelloporcello

Un piccolo angolo di mondo, dove individui di diversa specie convivono e lottano fianco a fianco, contro ogni forma di prevaricazione.
Cantù, COMO
Facebook: Nelloporcello
Progetto Cuori Liberi

Il luogo dove qualsiasi animale può trovare pace, cibo e compagnia. Tutti gli animali provenienti da condizioni difficili possono trovare un riparo e cure amorevoli e, oltre agli animali da allevamento, sono ospiti del Progetto Cuori Liberi Onlus anche gatti, nutrie e tartarughe.
Via Belvaschi 6, 27030 Zinasco, PAVIA
Sito:www.progettocuoriliberi.webnode.it
Facebook: Progetto Cuori Liberi Onlus
Email: progettocuoriliberi@virgilio.it
Telefono: 342 003 7041
Rifugi in Emilia-Romagna:
Brugnola 1932

A 750 metri di altitudine, in un piccolo borgo abbandonato in provincia di Parma, esiste un luogo speciale popolato da animali felici. Brugnola1932 è un agriturismo vegan a conduzione familiare con un piccolo rifugio per animali. Gli ospiti provengono da abbandoni, sequestri, laboratori di sperimentazione o allevamenti e ora possono finalmente godersi la libertà.
Località Brugnola 225 – 43032 Bardi, PARMA
Sito: www.brugnola1932.com
Facebook: brugnola1932
Email: info@brugnola1932.com
Telefono: 320 81 30 540
Rifugi in Toscana:
Rifugio Alma Libre

L’Associazione Alma Libre nasce a marzo 2018 con l’intento di divulgare l’Antispecismo, un movimento che rifiuta l’idea della superiorità della specie umana sulle altre specie animali e sostenendo che l’appartenenza a una specie non giustifica la pratica di disporre della vita e della libertà di un essere di un’altra specie. Nel nostro rifugio accogliamo animali salvati da varie situazioni e tipi di sfruttamento come vivisezione, macellazione, maltrattamento sia fisico che psicologico, abbandono.
Attraverso questo luogo, gli abitanti vengono lasciati liberi di riscoprire la loro individualità, instaurare legami e vivere serenamente. Cerchiamo di sensibilizzare e portare ad empatizzare verso ogni vivente, quante più persone possibili, per cui vi invitiamo a visitare il Rifugio e a conoscere i suoi abitanti e le loro storie.
Via dei Ghivizzani, Piano di Mommio (LU) 55054
Sito: www.rifugioalmalibre.it
Facebook: Rifugio Alma Libre
Email: rifugio.almalibre@gmail.com
Telefono: +39 339 2643024
Fattoria della Pace Ippoasi

Ippoasi è un luogo magico di pace e tranquillità immerso nella natura, incorniciato nel magnifico Parco di San Rossore, vicino a Pisa. Qui abita un nutrito gruppo di animali considerati “da reddito”, salvati da situazioni estremamente difficili, che nel rifugio hanno trovato una nuova vita.
A occuparsi di loro c’è un appassionato gruppo di volontari provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, che da Ippoasi possono trovare ospitalità per brevi o lunghi periodi in cambio di un aiuto nella gestione del rifugio. Tutte le persone che hanno avuto la fortuna di aiutarli parlano della loro esperienza come una delle più belle mai vissute. Perché Ippoasi non è solo un rifugio, è molto di più. Ma questo potrete scoprirlo solo andandoli a trovare.
Via Livornese, 762 – 56122 San Piero a Grado, PISA
Sito: www.ippoasi.org
Facebook: Ippoasi
Email: info@ippoasi.org
Telefono: 389 76 29 476
Oasi Be Happy

Il Santuario Be Happy si trova nella Maremma Toscana, vicino a Grosseto. Qui convivono in armonia tanti animali salvati da allevamenti e macelli, che nel santuario hanno trovato la libertà e la voglia di vivere secondo natura. Be Happy non è solo il nome del santuario ma un gioioso augurio di serenità, rivolto ai suoi ospiti.
Località Crocino, Scansano, GROSSETO
Sito: www.oasibehappy.org
Facebook: Santuario Be Happy
Email: oasibehappy@libero.it
Telefono: 333 6507871
Ohana Animal Rescue Family

Ohana, in hawaiano significa “famiglia”, famiglia significa che nessuno verrà mai abbandonato o dimenticato. Gli amanti di Lilo e Stitch ricorderanno sicuramente questa frase, ed è da questa che prende il nome questo magnifico rifugio situato a Empoli, che attualmente ospita una cinquantina di animali, salvati dal macello. Nel rifugio Ohana gli animali hanno a loro disposizione ben 5 ettari di terreno, in cui possono giocare e vivere felici, lontani dallo sfruttamento.
Via Poggio piedi 26/A, Località Pozzale, EMPOLI
Sito: www.ohanaanimalrescuefamily.it
Facebook: Ohana Animal Rescue Family
Email: ohana.rifugioanimal@gmail.com
Telefono: 320 05 83 314
Rifugi nel Lazio:
Santuario Capra Libera Tutti

Situato su un promontorio alle porte di Roma, il Santuario Capra Libera Tutti è un’oasi immersa nel verde in cui hanno trovato la libertà oltre 200 animali, salvati da morte certa. A gestire questa grande ciurma c’è una persona speciale, Massimo Manni, un ex allevatore che improvvisamente ha deciso di cambiare la sua vita e di passare “dall’altro lato del recinto”, dedicando tutto se stesso agli animali meno tutelati: mucche, cavalli, polli, tacchini, capre, maiali, pecore, agnelli… e addirittura un lama! Kruzco è infatti il pezzo forte del santuario e se li andate a trovare non potrete non innamorarvene!
Via Salaria, Nerola, ROMA
Facebook: Santuario capra libera tutti
Email: massi.manni@libero.it
Rifugio Hope

Un angolo di pace per tanti animali salvati da condizioni difficili. Il progetto nasce grazie a Hope, una pecora trovata in condizioni disperate alla quale è stato prestato soccorso, ma che purtroppo non ce l’ha fatta. La sua storia ha però colpito tantissime persone, lasciando tutti con il fiato sospeso. Grazie a lei, adesso, hanno trovato accoglienza tantissimi animali che provengono da condizioni altrettanto difficili, che ora hanno trovato un’amorevole famiglia!
Via Porciano 9, Castel Sant’Elia, VITERBO
Facebook: Rifugio Hope
Email: rifugiohope@gmail.com
Telefono: 338 86 17 828
Rifugi nelle Marche:
Rifugio Le Chichine

Un rifugio situato nelle Marche dove un centinaio di animali delle più disparate specie hanno trovato la salvezza e un confortevole luogo in cui vivere. Tartarughe, oche, cani, gatti, germani reali, polli e galline, pecore, tacchini, quaglie, pavoni, tortore sono solo alcune delle specie che vengono accudite da Annarita Lascala. Ognuno di essi proviene da condizioni di sfruttamento o maltrattamento, ma per fortuna rimangono solo un lontano ricordo.
Via Jesi, Osimo – ANCONA
Facebook: Rifugio Le Chichine
Telefono: 338 127 6348
Rifugi in Puglia:
La fattoria di Nonno Peppino

Si chiama fattoria, ma è in realtà una non-fattoria. Qui infatti vivono tanti animali che non vedono l’ora di ricevere un po’ di coccole e qualche spuntino da parte dei loro visitatori e che nella fattoria hanno trovato la loro casa. Si organizzano visite guidate ma anche corsi, laboratori e tanti eventi in ottica green ed ecosostenibile.
Le visite si svolgono su prenotazione e gli orari sono specificati sul sito.
SP. 95 Km 13, 71042 – Cerignola, FOGGIA
Sito: lafattoriadinonnopeppino.com
Facebook: La Fattoria di Nonno Peppino
Email: lafattoriadinonnopeppino@gmail.com
Telefono: 338 39 86 196