Salsicce e würstel vegan?!
Alzi la mano chi almeno una volta è riuscito a “ingannare” i propri commensali facendogli credere che un prodotto plant-based fosse a base di carne.
Il gioco più frequente avviene con gli hamburger (di cui vi abbiamo parlato qui) le salsicce e i würstel che ormai si possono trovare sia online sia al supermercato in tantissime varianti appetitose e con sapori che non hanno nulla da invidiare agli “originali”.
Il boom della richiesta di sostituti della carne è sempre più in crescita e per questo tante aziende propongo nuovi prodotti che permetteranno anche a chi non mangia più carne o vuole consumarne meno, di non rinunciare a grigliate in compagnia. Provare per credere!
Salsicce vegan
Salsicce di Heura Foods

Le salsicce a base di soia di Heura Foods faranno volare le vostre papille gustative! Esistono sia nella versione “classica” sia in quella più caliente, chiamata “Chorizo”: con peperone dolce e paprika in onore dei sapori decisi della cucina spagnola. Queste salsicce sono realizzate con soia proveniente da coltivazioni che non favoriscono la deforestazione, sono senza glutine e a basso contenuto di grassi (contengono olio di oliva).
Heura Foods è una missione sociale trasformata in azienda con l’obiettivo di produrre alternative vegetali alla carne a basso impatto ecologico. Da Barcellona i “good rebels” (come amano definirsi loro) stanno arrivando in tutto il mondo e ci sono da poco anche in Italia!
Dove si possono trovare: i prodotti di Heura si possono trovare nei fast food (es. Hamerica’s), online, da Carrefour, Alì e Alìper, Iperal.
Salsicce vegetali Unconventional

Cugine del famoso “Unconventional Burger“, che vanta il primato di “miglior burger vegano del mondo”, queste salsicce vegetali a base di soia sono golose e saporite e grazie all’estratto di barbabietola sfrigoleranno nella vostra padella rilasciando un succolento sughetto che per un secondo vi farà dubitare di aver acquistato un prodotto plant-based. Ma è tutto vero!
L’azienda produttrice è l’italiana Granarolo, che da tempo si sta impegnando a produrre alternative vegetali in risposta alla crescente richiesta.
Dove si possono trovare: i prodotti Unconventional si trovano nei banchi frigo dei più grandi supermercati oppure online.
Sensational Salsiccia vegetale Garden Gourmet

Una salsiccia è interamente vegetale, con un sapore talmente “sensational” che ricorda i famosi Bratwurst viennesi!
Composta da proteine di soia reidratate, è perfetta al barbeque, in padella, ma anche in forno con bella dadolata di patate!
Garden Gourmet è una linea di prodotti Nestlé specializzata in alimenti a base vegetale come straccetti grigliati, cotolette a base di soia e frumento, polpette di verdure, carote, mais e piselli e tanti altri ancora.
Dove si possono trovare: le salsicce Garden Gourmet si trovano nei banchi frigo dei più grandi supermercati oppure online.
Salsicce plant-based di Future Farm

Ecco a voi la nuova e rivoluzionaria alternativa vegetale alle salsicce tradizionali: le salsicce Future Farm! Esterno croccante, interno succoso, sono perfette per ogni ricetta.
Sono totalmente prive di aromi artificiali, glutammato, glutine e ingredienti OGM.
Future Farm nasce in Brasile da due ragazzi con un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: cambiare il modo di consumare carne e, facendolo, cambiare il mondo. Iniziano quindi a sviluppare le prime versioni di proteine vegetali con lo stesso sapore, consistenza e aspetto della carne. Gli ingredienti utilizzati da Future Farm sono 100% naturali, senza glutine e senza OGM. L’obiettivo è di costruire un futuro migliore per a persone, animali e tutto l’ecosistema del pianeta terra, riducendo il consumo di carne con un’offerta che possa eguagliare, o addirittura superare in termini di gusto, valori nutrizionali e consistenza, i prodotti di origine animale.
Dove si possono trovare: i prodotti Future Farm si trovano online, nei negozi di prodotti bio e veg e in alcuni fast food (es. Holy Burger).
Salsiccia di Beyond Meat

Una salsiccia, come dicono sul sito ufficiale del brand, che “rompe gli schemi”. Gli ingredienti che rendono queste salsicce e in generale i prodotti Beyond Meat molto simili alla carne sono proteine da piselli, lievito, succo di barbabietola, olio di cocco, amido di patate e molto altro ancora.
Ogni elemento contribuisce ricreare consistenza e sapori della carne in chiave vegetale: l’olio di cocco, conferisce all’alimento una parte grassa, mentre il succo di barbabietola il tipico colore sanguigno, anche per le cotture meno prolungate.
Fondata nel 2009 a Los Angeles da tre ragazzi vegani, Beyond Meat è un’azienda che produce alimenti a base vegetale. Il lancio sul mercato il primo hamburger plant-based è stato un grande successo, al punto tale da attirare l’attenzione di molti investitori come Bill Gates e Leonardo Di Caprio. Oggi i prodotti Beyond sono reperibili in 40 nazioni, sia nei fast food sia nei supermercati.
Dove si possono trovare: le salsicce Beyond Meat si trovano online, nei maggiori supermercati e in alcuni fast food (es. Holy Burger). Sul sito del brand è presente una sezione “Find us” per trovarli più facilmente.
Salsicce vegane Vemondo

Le salsicce Vemondo, la gamma di prodotti veg di Lidl, si trovano sia nella versione classica che in quella con i peperoni. Sono realizzate con acqua, proteine di pisello, grasso di cocco e altri ingredienti.
Dove si possono trovare: le salsicce Vemondo si trovano nei supermercati Lidl. Non sono sempre disponibili, conviene monitorare i loro canali per scoprire quando ci sono le settimane con offerte sui prodotti vegetali.
Wurstel vegan
Mini viennesi di Wheaty

Queste mini salsicce a base di seitan da agricoltura biologica sono leggermente affumicate e perfette per zuppe, salse, ma anche per creare dei mini hot dog da sgranocchiare durante un aperitivo o una festa.
Wheaty è il marchio di Topas, un’azienda familiare nata nel 1993 in Germania, specializzata nella produzione di alimenti vegani e biologici. Oggi è, in questo settore, uno dei marchi di maggior successo in Europa.
Dove si possono trovare: online o in diversi supermercati biologici.
Veggie Barbecue di Taifun

Queste salsicce di soia biologica sono leggermente affumicate. Con una generosa spennellata di olio, si possono cuocere sia in padella che alla griglia e mantengono sempre una perfetta consistenza soda.
Taifun produce le migliori specialità di tofu in modo ecologico. Con lo sviluppo di nuove qualità di soia e la cooperazione con partner regionali, è da sempre impegnata a diffondere la coltivazione della soia nell’Europa Centrale con un sistema di controllo a più livelli.
Dove si possono trovare: online o nei supermercati biologici più forniti.
Tofu viennesi e viennesi piccoli di Taifun

Un grande classico in versione vegetale. Queste salsicce di Tofu si preparano “alla viennese”: bollite in acqua calda per qualche minuto. Esistono anche nella versione “mini” per i più piccoli.
Dove si possono trovare: online o nei supermercati biologici più forniti.
Würstel vegetali di tofu e farro di Compagnia italiana

Tofu e farro biologici sono gli ingredienti segreti di questi würstel vegetali di Compagnia italiana. In un panino o in un secondo di verdure, daranno l’apporto proteico necessario al vostro pasto!
Nata nel 1990, Compagnia Italiana è un’azienda che produce tofu, seitan, tempeh con materie prime selezionate, a km zero e biologiche.
Dove si possono trovare: i prodotti di Compagnia Italiana si possono acquistare online o nei supermercati più forniti.
Würstel vegetali di seitan e riso

Basteranno 5 minuti in padella o sulla piastra per cuocere questi wurstel vegetali a base di seitan biologico e riso. L’ideale per i giorni in cui si va di fretta e non si ha tempo di cucinare: in un panino con l’insalata avrete aggiunto al vostro pranzo la fonte proteica necessaria!
Dove si possono trovare: i prodotti di Compagnia Italiana si possono acquistare online o nei supermercati più forniti.
Delicious Salsiccia di Plant Heroes

Salsiccia “Delicious”: un nome che dice tutto! Senza glutine né allergeni, è a base di proteine di pisello e si cucina in pochi minuti.
Per Plant Heroes, tutti, al di là delle proprie scelte alimentari, possono essere degli eroi mangiando. Come? Basta scegliere cosa mettere nel piatto! La mission dell’azienda è poter mangiare senza rinunce, ma facendo del bene all’ambiente e agli animali. Per questo hanno creato dei sostituti della carne 100% plant-based sostenibili e al contempo buonissimi.
Dove si possono trovare: i prodotti Plant Heroes si trovano da Esselunga
Salsiccia dolce e piccante Muscolo di grano Marascio

Prodotte a base di farina di frumento e di legumi, queste salsicce si possono conservare fuori dal frigo fino a 12 mesi! Disponibili sia nella versione classica che nella variante piccante, con il peperoncino.
Super Muscolo di Grano Marascio è un’azienda fondata nel 1991. Per motivi di salute il suo fondatore, Enzo Marascio, ha dovuto cambiare modo di mangiare e passare a un’alimentazione vegetale. Iniziò con la produzione di seitan, ma una mattina scoprì che un impasto dimenticato a riposare aveva assunto caratteristiche diverse dal solito e del tutto inaspettate e…magia! Nasce il Muscolo di Grano, ottimo sostituto di carne e pesce, genuino e gustoso!
Dove si può trovare: tutti i prodotti di Muscolo di Grano Marascio sono acquistabili online.