Vegèta
Gastronomia / Market
Via Emilia 43/C San Lazzaro di Savena, BO Italy
44.4721032
11.4059803
051461352
4.6 250
Vegan friendly Vegetariano
 

Vegèta

Via Emilia 43/C
San Lazzaro di Savena (Bologna)

Gastronomia / Market Vegan friendly Vegan friendly Vegetariano Vegetariano
4.6
Decio Biavati
La Gastronomia Vegèta è stata una bellissima scoperta. Ci sono stato a cena per stare leggero (che non vuol dire poco saporito o scialbo), si può mangiare nei tavolini interni, il locale chiude alle 22:30, anche se la cucina "ufficialmente" chiude alle 21:45. Arriviamo e veniamo accolti cordialmente e ci facciamo spiegare i piatti che sono già pronti, in vetrina, alcuni già caldi, altri da scaldare (siamo arrivati alle 21:30), e vediamo che c'è un tripudio di piatti, che promettono bene, benissimo, e che effettivamente si rivelano strepitosi: ci viene data la scelta di almeno una dozzina di piatti diversi, e ne proviamo parecchi: il tutto è realizzato con grande cura, massima attenzione agli ingredienti, e il risultato convince, tanti piatti vegetariani e qualcuno vegano, qualche piatto senza glutine (come i fantastici fagioli stufati con gli anacardi). Ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo assaggiato (anche grazie alla possibilità di chiedere piccole porzioni): timballo di riso ai funghi, i già menzionati fagioli, cipolle in agrodolce (e no, né io né voi a casa non le facciamo così buone), hamburger vegetariano con una fondutina di soia, friggione (quello bolognese, ragazzi, è uno spettacolo, senza voler offendere nessuno, ma a Bologna si fa molta fatica a trovare un friggione così buono), ribollita. Siamo usciti molto sazi entrambi, con una spesa di 15 euro a testa. Questo basterebbe a farne un posticino eccezionale, ma non è finita qui. Ho trovato un'attenzione all'impronta ambientale veramente straordinaria: tutto materiale compostabile, nei 50 centesimi del coperto è compresa acqua gassata e naturale a volontà, promemoria per i clienti affinché sprechino il meno possibile. Spettacolare: ce ne fossero dei posti così!
3 mesi fa
Federica Mezzogori
Locale grazioso, purtroppo non tanto grande, ma molto curato e sempre pulito. Materie prime di qualità, sempre tutto fresco e abbondante. Oltre al menu classico, ci sono primi e dolci del giorno, io ho mangiato un plume cake di zucca e cioccolato fondente strepitoso, spero di trovarlo ancora. Anche la macedonia è speciale, frutta di stagione tagliata sul momento e la porzione nel bicchierone è enorme. I ragazzi sono simpatici e sempre gentili, fanno servizio al tavolo. Bravi anche per la raccolta differenziata per piatti, posate, e carta.
un anno fa
Sonya Gilli
Ho conosciuto questo posto un paio di mesi fa e da lì sono tornata spessissimo in pausa pranzo o a cena. Tutto sempre ottimo e vario, ingredienti freschissimi, e locale curato e intimo. Simpaticissimi i ragazzi che ci lavorano! Super consiglio 🥒🥒🥬🥬🥦♥️
6 mesi fa
gem mazza
Ottimi piatti, varietà di scelta. Comodissimo il packaging. Cordiali e molto disponibili. È possibile fare asporto o mangiare nei Tavoli all'aperto di fronte al negozio.
9 mesi fa
Valerio Gambetti
Buon cibo, cortesia, professionalità, cura del servizio e attenzione al cliente. Noi abbiamo mangiato sul posto un paio di volte e ordinato da asporto molte altre. Ci piacciono molto i burger, la cecina, le patate speziate, gli involtini, la maionese casalinga, la fagiolata azteca (straordinaria) e vari altri piatti. Cambiano spesso menù inserendo novità di volta in volta, ci piace provarle un po' tutte e sono sempre ottime.
8 mesi fa