Piccapane Agriturismo e Ristorante
Agriturismo / Hotel
sp cutrofiano aradeo angolo incrocio per sogliano, 73020 Cutrofiano LE Cutrofiano, LE Italy
40.1256578
18.1975506
0836549196 / 3278453459
4.4 250
Vegan
 

Piccapane Agriturismo e Ristorante

sp aradeo angolo incrocio per sogliano
73020 Cutrofiano (Lecce)

Agriturismo / Hotel Vegan Vegan
Cristiano Sgobba
Sito a pochi kilometri da Cutrufiano (LE), sorge questo agriturismo/fattoria didattica vegano, biologico, una delle poche realtà cruelty-free del territorio pugliese. Ho avuto il piacere di pranzare il giorno di Natale in questo locale accogliente e rustico, lontano dai clamori cittadini, dall'ignoranza e dalla degenerazione. I proprietari, molto giovani, gestiscono quest'attività con etica e passione: quasi tutti i prodotti sono home-made, preparati con cura e sapienza. Dell'abbondante menù natalizio ho gradito tutto, prediligendo particolarmente il salmone di carote affumicato con formaggio di anacardi ed erba cipollina, le lasagne con radicchio, broccoli e besciamella di zucca ed anche il dessert, una cheese cake al cioccolato e datteri. L'interno del locale è molto peculiare, gran parte dell'arredamento è ricavato da materiali riciclati e ci sono a disposizione della clientela dei libri, come nelle migliori realtà europee. Il personale è gentile, cordiale e genuino. Queste sono tra le poche realtà meridionali da stimare e supportare, perchè sembrano trascendere la schiavitù del tempo, in quanto pare, da un lato, di ritornare alla genuinità ed all'innocenza del passato e, dall'altra, di puntare alla sostenibilità ambientale ed al rispetto animale, aspetti imprescindibili per edificare un futuro più equo. Assolutamente consigliato.
3 mesi fa
nadia lorefice
Non vedevamo l'ora di mangiare in un agriturismo vegano in Puglia.. siamo capitati nella serata della pizza.. pessimo servizio, pizza con ottime qualità di farine ma totalmente incapaci di usarle.. essendo anche con farina di canapa, è rimasta amarissima per inesperienza dei dosaggi. totalmente secca e pastosa senza sapidità, senza lievitazione (doveva essere con lievito madre) rimasta sullo stomaco. servizio praticamente inesistente ma coperto a 1.50 Euro. Birra scaduta nel 2018, facendolo notare hanno cambiato con un'altra birra scaduta a febbraio 2019. mangiato con puzza di carogna intorno perché il cane che passava tra i tavoli puzzava da morire di cadavere (probabilmente in giornata si era rotolato su qualche animale morto) e non si poteva respirare il bel clima di agriturismo tra gli ulivi. Io stessa ho un cane e un furetto ma mai avuto tanta puzza intorno.. per quanto predicatori di mangiar sano e amare la natura, gli animali vanno anche un minimo curati, se li ami. Purtroppo c'era rimasto impresso l'agriturismo, per gli assaggi avuti in fiera lo scorso anno, e sicuramente la cucina sarebbe stata ottima, ma per la pizza e altre pecche è stata una serata da dimenticare. Peccato anche per i ragazzi che lavorano, comunque molto gentili e cordiali.
8 mesi fa
Gianluca Rossi
L'agriturismo biologico Picca Pane è un luogo meraviglioso! Abbiamo mangiato benissimo tornando a godere di sapori intensi di ingredienti in realtà diffusi ma oramai senza gusto. Il biologico è una salvezza e qui dal Picca Pane tutti gli ingredienti provati (zucchine, peperoni, ceci, pinoli, melanzane, etc) sono preparati con cura e passione. Consigliatissimo !!!
8 mesi fa
Anna Pizzo
Purtroppo la nostra seconda volta non ha eguagliato la prima di due anni fa, dato che siamo turisti e viviamo lontano. Le porzioni molto scarse per ogni piatto proposto nel menù tranne che per le tagliatelle: i ravioli erano due!.... Per dolce tre palline piccolissime di cocco, alle quali hanno probabimente dimenticato di aggiungere lo zucchero. Diciamo che rapporto quantità, qualità e prezzo non è adeguato. Grande delusione....
8 mesi fa
Raffaella Malafronte
Una meravigliosa scoperta! Cena veg bio con prodotti a km0. Ottima accoglienza , prezzi contenuti e tranquillità assicurata.
9 mesi fa