Origini
Gastronomia / Market
Viale Don Luigi Sturzo 29, 70125 Bari, BA Italy
41.1068406
16.8726164
0809727051
4.6 250
Vegan friendly
 

Origini

Viale Don Luigi Sturzo 29
70125 Bari

Gastronomia / Market Vegan friendly Vegan friendly
4.6
Luigi Colella
Uno dei pochi posti dove veramente si fondono tradizione e innovazione. Spettacolare.
7 mesi fa
Loredana Bianco
Ti siedi a tavola e il tempo scorre tranquillo in quello scrigno di Puglia dove Giuseppe e sua moglie ti accolgono con elegante familiarità. Sapori, odori, emozioni si sprigionano dai piatti caldi ai formaggi in purezza o sposati con confettura di nolche e scorzetta di limone o di cipolle. Tra I piatti caldi troneggia il cardo spinoso su un letto di patate e baccalá. Il bis nasce spontaneo. I piatti caldi sono davvero tutti dei capolavori della cucina regionale. Si ha voglia di ritornarci e dire agli amici quanto è buono!
5 mesi fa
Vincenzo Minafra
Molto buoni i taglieri di salumi e formaggi. Forse per i primi avrei preferito qualcosa meno gourmet e più nostrano. Poi preferirei avere una descrizione scritta dei piatti (l'ideale sarebbe con foto) piuttosto che una elencazione orale che crea un po' di difficoltà nel poter essere seguita e memorizzata.
4 mesi fa
alessandro blasi
Un posticino piccolo ma caldo che a prima vista può dare l'idea di una piccola salumeria ben fatta..in realtà è una bottega del sapore dove semplicità e rielaborazioni della tradizione contadina trovano posto e a prezzi più che competitivi. I proprietari sono una coppia. Lui davanti a gestire la parte dei salumi, formaggi, vini e accoglienza con gentilezza e maestria. Lei in cucina a rielaborare materie prime povere (prevalentemente verdura) e a mixarle creando sorprese davvero gradite. Tutto il personale è gentile e affabile e ti fa sentire coccolato. Come detto la location è un po sacrificata ma non si percepisce minimamente. Ti sugeriscono un percorso gastronomico iniziando con della focaccia alla curcuma e un'alta integrale a bassa lievitazione. Ottime! Taralli al curry, taralli all'uvetta passa e cipolla. Continuando salumi e formaggi particolari e molto buoni: prosciutto crudo di faeta, salame al mais, proscitto di oca, stracciatella affumicata, formaggio al peperoncino, ricotta di capra (e queste sono solo alcune delle selezioni di salumi e formaggi a disposizione) il tutto abbinato a confetture stravaganti ma davvero azzeccate. Primi tendenzialmente vegetariani a base della tradizione contadina con materie prime povere ma che si sposano alla perfezione. Noi abbiamo preso crespelle in salsa di formaggio (le note di parmigiano erano prevaricanti ma ci stavano alla perfezione) con gocce di acciughe, sivovi e pomodorini. Davvero una cosa paradisiaca. L'altro primo meno buono del primo ma comunque valido era una polenta ai tre grani con zucca, cicoria, pomodorini secchi e capocollo. Infine concludiamo con i dolci..una conclusione davvero degna della cena. Tiramisu con savoiardi artigianali e una crema di ricotta e panna con caffe della moka da versare dentro la terrina, 2 ricottine aromatizzate una ai frutti di bosco e l'altra al limoncello. Il tutto accompagnato da un calice di nero di troya. Il tutto per 55€ con lo sconto(iniziativa del proprietario). Che dire...da ripetere!!
un anno fa
Valerio Moccia
Posticino dalle mille risorse. Taglieri di salumi e formaggi degni di una vera e propria esperienza sensoriale. Ad ogni ritorno qualità sempre impeccabile. Molto preparati anche per le intolleranze alimentari.
4 mesi fa