Zuppa di quinoa, fagioli azuki e batata

Ingredienti

200 gr di fagioli azuki
1 grossa cipolla
1 carota
1 spicchio di aglio
1 grossa batata
150 gr di quinoa
olio extravergine di oliva
2 cucchiai colmi di passata di pomodoro
sale alle erbe

Zuppa di quinoa, fagioli azuki e batata

Una bella zuppe adatta all'inverno: cremosa e densa, con tante verdure, fagioli. ideale per coccolarsi nelle giornate fredde.

  • 1 ora e 40 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Tritiamo finemente cipolla, carota e aglio e mettiamoli a soffriggere in una pentola in poco olio evo.
Aggiungiamo i fagioli azuki (tenuti in ammollo per una notte), versiamo circa il doppio d'acqua e facciamo cuocere per circa 90 minuti aggiungendo ancora acqua se serve.

2
Fatto

A più di metà cottura aggiungiamo il sale alle erbe e la passata di pomodoro e a circa 15 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo anche la quinoa e la batata tagliata a pezzi. Aggiungiamo acqua se la zuppa dovesse risultare troppo asciutta, comunque va a gusto personale, a me piace più densa.

3
Fatto

Ora, cerchiamo di prelevare circa metà dei fagioli e frulliamoli con un frullatore ad immersione. Rimettiamo questa crema nella pentola e mescoliamo bene il tutto. Impiattiamo aggiungendo un filo d'olio evo e del lievito alimentare in scaglie se vi piace. Io l'ho servita con dei crackers crudisti fatti con l'essicatore.

Michela Visonà

Foodblogger del progetto "MammaVeg"

Guarda tutte le sue ricette

Sono diventata vegana nel settembre 2011 cambiando radicalmente la mia alimentazione e quella di mio figlio, mio marito ci ha messo qualche mese in più prima di decidere di seguirmi ma piano piano ha eliminato la carne. La mia scelta è avvenuta in fretta, molto in fretta, appena mi sono accorta di aver vissuto con gli occhi ben serrati e nella più totale ignoranza.