Zuppa di lenticchie e broccoli

Ingredienti

400 gr di lenticchie
500 gr di broccoli
1 piccola cipolla
1 porro
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
2 rametti di maggiorana
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale

Zuppa di lenticchie e broccoli

Perfetta da accompagnare con crostini di pane, in modo da renderla un piatto unico completo e nutriente, ideale per tutta la famiglia, compresi i piccolissimi.

  • 45 min
  • Porzioni 5
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Preparare un trito di cipolla, sedano e carota per il soffritto e versarlo in una pentola dai bordi alti, con tre cucchiai di olio evo. Quando l’olio inizia a scaldarsi aggiungere poco vino bianco e qualche cucchiaio di acqua.

2
Fatto

Lasciar sfumare a fuoco vivace. Prima che il soffritto si asciughi del tutto abbassare la fiamma, aggiungere il porro tagliato a fettine sottili e lasciar ammorbidire. Aggiungere poca acqua, se necessario.

3
Fatto

Unire al soffritto le lenticchie ben sciacquate e scolate, coprire con acqua fredda, fino a superare di tre dita il livello del legume. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, mettere in pentola anche il broccolo diviso in fiori, le foglie e il gambo privato della scorza più dura e tagliato a tocchetti

4
Fatto

Aggiungere anche la maggiorana e/o altre erbe aromatiche che vi piacciono e l’aglio con la buccia (che poi verrà eliminato a cottura ultimata, insieme alla maggiorana).
Lasciar andare la zuppa a fuoco lento e con coperchio, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, per almeno un’ora o finché le lenticchie non saranno ben cotte, morbide, e la consistenza della zuppa non sarà bella cremosa.

5
Fatto

Salare solo a fuoco spento e lasciar riposare per una decina di minuti prima di servire.

Naturalentamente

Autrice del blog "NaturaLentamente"

Guarda tutte le sue ricette

Autrice del blog "NaturaLentamente", blog che nasce dalla volontà di ridare il giusto peso e il giusto significato a due concetti prioritari nella mia vita: naturalità e lentezza.