Zucchine tonde ripiene

Ingredienti

4 zucchine
½ spicchio di aglio
2 pomodori secchi
pan grattato
1 mazzetto di prezzemolo
basilico
olio extravergine di oliva
sale

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine tonde ripiene oltre ad essere bellissime, sono anche buonissime! Provale con un contorno di patate al forno e una salsa a piacere.

  • 40 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Mettile nella pentola sul fuoco e fai bollire per 15 minuti circa. Puoi controllare la cottura con una forchetta. 
Nel frattempo trita in un tritatutto prezzemolo, basilico, aglio e i pomodori secchi. Se il tuo mixer farà fatica a tritare bene il tutto aggiungi una fetta di pane secco, vedrai che verrà un trito profumatissimo. 

2
Fatto

Scola le zucchine e svuotale rimuovendo tutta la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino. Attenzione a non buttare la polpa! Mettila man mano in un colino e lascia scolare bene l’acqua.

3
Fatto

Ora che le tue zucchine sono vuote e la polpa è ben sgocciolata, mettila in una ciotola assieme al trito preparato prima. Amalgama bene schiacciando con una forchetta. Aggiungi all’impasto anche 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 7 cucchiai di pan grattato. Mescola per bene e aggiusta di sale.

4
Fatto

Riempi le zucchine con il composto della ciotola e inforna a 250° per 15 minuti, finché non vedrai le zucchine ben dorate in superficie.


Elefante Veg

Autori del sito Elefante Veg

Guarda tutte le sue ricette

Alessia ed Eric sono una coppia a lavoro e nella vita. Scelgono di mangiare vegetale nel 2016 e di trasformare la loro vita. Nel 2018 nasce il loro progetto Elefanteveg, prima solo blog di ricette vegetali, ora una vera e propria missione: educare le persone al cibo vivo, delizioso e sano.