Vegan tart fondente e lamponi

Ingredienti

Per la base:
200 g di fiocchi di avena
30 g di cacao amaro in polvere
80 g di olio di cocco oppure semi
80 g di sciroppo d'acero
1 cucchiaino scarso di sale
Per lo strato al cioccolato:
300 g di latte di cocco
300 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di sciroppo d'acero
½ cucchiaino di agar agar in polvere
Per guarnire:
lamponi
granella di nocciole

Vegan tart fondente e lamponi

Cioccolato fondente e lamponi in un gustosissimo dolce a strati. Puoi divertirti a decorarlo come preferisci.

  • 1 ora + raffreddamento
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

  • Per la base:

  • Per lo strato al cioccolato:

  • Per guarnire:

Procedimento

1
Fatto

Prepara la base

Riduci in farina molto molto fine i fiocchi d'avena con l'aiuto di un robot da cucina potente. Mescola la farina ottenuta al cacao in polvere, olio di cocco sciolto, sciroppo d'acero e sale. Otterrai un composto che inizialmente potrà sembrare sbricioloso, ma facilmente malleabile.

2
Fatto

Cuoci la base: accendi il forno a 180°C e fodera lo stampo di carta forno oppure ungilo e infarinalo, poi modella il composto direttamente nella tortiera, aiutandoti con le dita. Pressalo sul fondo, con l'aiuto del fondo di un bicchiere o di un piccolo mestolo, e crea dei bordi alti circa 3 cm e sottili mezzo cm. Cuoci per 15 min.

3
Fatto

Prepara lo strato di lamponi

Scalda la marmellata in un pentolino insieme all'agar agar. Quando inizia a bollire e l'agar agar è completamente sciolto, spegni la fiamma. Versa lo strato di marmellata ai lamponi sul fondo del guscio cotto, livellandolo bene. Metti in freezer a raffreddare per un'ora.

4
Fatto

Spezzetta intanto il cioccolato in una ciotola resistente al calore. In un pentolino scalda il latte di cocco, pesando prima la parte solida della lattina e poi il rimanente peso della parte liquida. In tutto dovrai arrivare a 300 g.
Mescola con una frusta, aggiungi lo sciroppo d'acero e l'agar agar. Fai bollire un minuto, poi spegni la fiamma e versa il composto sopra il cioccolato spezzato, mescolando finché non sarà tutto completamente sciolto e liscio;

5
Fatto

Assembla la torta

Recupera il guscio con la marmellata e versa sopra la ganache al cioccolato.
Lascia intiepidire e poi conservala in frigo per almeno un paio d'ore prima di tagliarla;
Completa con dei lamponi freschi e granella di nocciole.

Two Cabbages Kitchen

Appassionata di cucina vegetale e di scrittura, ideatrice di twocabbageskitchen.com

Guarda tutte le sue ricette

Nata in Trentino, vivo ad Ala in provincia di Trento. Ho una laurea in Ingegneria ma sono da sempre appassionata di cucina e di scrittura, ho così deciso di fondere queste due mie grandi passioni per creare un blog incentrato sulla cucina vegana: twocabbageskitchen.com I Cabbages - verze/cavoli in inglese - sono i miei due gatti: Verza e Verzina. Sono una persona creativa, amo la fotografia, sperimentare nuovi sapori e viaggiare, anche da sola, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile. La prima cosa che faccio appena arrivata in una nuova città è cercare ristoranti vegani su Tripadvisor. Mi sono avvicinata alla cucina vegetale a 20 anni, in primo luogo per la salute, poi sono subentrati il rispetto per gli animali e per l'ambiente come naturali conseguenze. Non avrei potuto fare scelta di vita migliore.