Vegan pecan pie

Ingredienti

Per la pie crust
160 g di farina 00
110 g di burro vegetale ben freddo
40 g di latte vegetale
1 cucchiaino di aceto
mezzo cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per il ripieno
100 g di sciroppo d'acero
200 g di noci pecan
80 g di zucchero di canna
80 g di latte di cocco in lattina
55 g di burro vegetale
25 g di amido di mais
1 - 2 cucchiai di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Vegan pecan pie

Un dolce tradizionale americano servito a Natale o per il Ringraziamento, fatto da una sfoglia croccante ripiena di noci pecan e caramello

  • 3 ore 30 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

  • Per la pie crust

  • Per il ripieno

Procedimento

1
Fatto

Pie crust

In una ciotolina mescola la bevanda vegetale con l'aceto e metti da parte. Lavora velocemente con le mani (meglio se con la planetaria) il burro vegetale con la farina, lo zucchero e il sale. Unisci infine la bevanda vegetale e mescola ancora, ma molto velocemente, non dobbiamo riscaldare il burro.
Forma un panetto schiacciato di impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare un frigo per almeno 2 ore.

2
Fatto

Trascorso il tempo di riposo, stendi la sfoglia e disponila in uno stampo da 22 cm di diametro precedentemente unto o foderato con carta forno. Se vuoi puoi creare i classici bordi ondulati con le dita. Inforna la pie crust in forno statico ben caldo a 180 gradi e cuocila per 30 minuti, fino a doratura. Se dovesse per caso succederti che a inizio cottura "crollano" i bordi, no panic, basterà ripristinarli con una forchetta.

3
Fatto

Ripieno

Tosta le noci pecan in forno a 180 gradi per 8-10 minuti.
In un pentolino mescola con una frusta lo sciroppo d'acero con l'amido e metti a scaldare sul fuoco. Aggiungi poi lo zucchero e il burro vegetale e fai cuocere a fuoco medio continuando a mescolare fino a bollore.
A questo punto togli il composto dal fuoco e aggiungi il latte di cocco, la vaniglia e il sale. Mescola bene il tutto e fai raffreddare a temperatura ambiente, per circa 15-20 minuti.

4
Fatto

Trita grossolanamente metà delle noci pecan e distribuiscile sul guscio di sfoglia. Ora versaci sopra la salsa di caramello lasciando un bordo vuoto di circa 8 millimetri, perchè sopra andranno altre noci. Disponi a raggera le restanti noci pecan e versaci sopra altro caramello se ti era avanzato da prima.
Cuoci la pie in forno caldo a 180 gradi per altri 30 minuti.
L'apoteosi per questa torta si raggiunge servendola con gelato alla vaniglia.

Carlotta Dolzani

Guarda tutte le sue ricette

Carlotta, classe 1995, ingegnera, pasticcera e content creator. Il suo pasto preferito è senza dubbio la colazione….purché sia dolce, perché i dolci sono la sua grande passione! Su Dolcetico propone trucchi e ricette per dolci 100% vegetali.

Sostieni IOSCELGOVEG
con il tuo 5x1000 Scopri come

Scopri come
Chiudi