Torta pere e cioccolato

Ingredienti

200 g di farina 0 senza glutine
80 g di zucchero di canna di cui 30 g sono da tenere per spolverare la torta prima della cottura!
una bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
buccia e succo limone
1 banana
150 ml di olio di semi
125 g di yogurt vegetale senza zuccheri
150 ml di latte vegetale
mezza tavoletta di cioccolato fondente
4 pere dolci e mature
(opzionale) cannella

Torta pere e cioccolato

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine

Lo sapevi che è possibile fare dolci anche in versione vegan e gluten-free? Questa torta di pere è squisita!

  • 55 minuti
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Tagliate le pere a pezzettini uniformi, abbastanza piccoli. Poi prendete una ciotola capiente e unite la farina, 50 g di zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la buccia di limone, e date una prima mescolata.

2
Fatto

Poi unite i liquidi: olio, latte vegetale, yogurt, succo di limone e la polpa della banana ben schiacciata con la forchetta. Mescolate per bene con una frusta fino ad ottenere una pastella molto morbida e assolutamente priva di grumi.

3
Fatto

A questo punto aggiungete le pere e il cioccolato tagliato a pezzi grossolani e amalgamate il tutto. Foderate una teglia con carta da forno, riempitela con l’impasto e usate altro zucchero di canna (i 30 g residui) per cospargerlo in superficie. Se volete, spolverate con un po’ di cannella.

4
Fatto

Infornate a 180°C in forno ventilato per 45 minuti, ma controllate con l'aiuto di uno stuzzicadenti e soprattutto aspettate che si formi una bella crosticina croccante: a quel punto la torta sarà pronta. Ottima accompagnata con un gelato!

Eleonora - L'Altro Menu'

Vivo e cucino vegan e glutenfree 🌾

Guarda tutte le sue ricette

Eleonora è architetto e ricercatrice e da sempre ama aggirarsi tra i fornelli. Antispecista e vegana da diversi anni, da quando ha scoperto di essere celiaca ha deciso di trovare un modo per arrivare alle tante persone che, come lei, vogliono portare avanti la scelta veg con convinzione, nonostante le restrizioni alimentari imposte per motivi di salute: ha quindi aperto il suo canale Instagram «L’Altro Menù – Cucina Vegetale Senza Glutine». Qui, oltre a preparare ricette plantbased e gluten-free dolci e salate, crea tanti contenuti relativi al veganismo e alla celiachia, sperando di trasmettere il messaggio che essere vegan oggi non solo fa bene agli animali, ma è facile e divertente, anche se sei una persona celiaca!