Torta salata con verdure e fagioli cannellini

Ingredienti

Per la frolla:
130 gr di farina di riso integrale
50 gr di farina di mais fioretto
50 gr di farina di ceci
50 gr di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di bicarbonato
1 tazzina di olio extravergine di oliva
acqua
sale
origano
Per il ripieno:
1 peperone rosso
1 zucchina
1 cipolla
250 gr di fagioli cannellini cotti
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
rosmarino
salvia
origano
olio extravergine di oliva
sale

Torta salata con verdure e fagioli cannellini

Caratteristiche:
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Una semplice torta salata con una frolla senza glutine, ripiena di verdure e fagioli cannellini. Gustosa e sana, da mangiare tiepida o anche fredda.

  • 50 min
  • Facile

Ingredienti

  • Per la frolla:

  • Per il ripieno:

Procedimento

1
Fatto

In una ciotola mescoliamo le varie farine insieme al bicarbonato, l'origano e poco sale. Aggiungiamo l'olio evo e acqua quanto basta per ottenere un impasto compatto ma morbido. Mettiamolo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa mezz'ora.

2
Fatto

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Frulliamo i fagioli cannellini insieme allo spicchio d'aglio, il concentrato di pomodoro, qualche cucchiaio d'olio evo,sale e mettiamo da parte.

3
Fatto

In una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente in poco olio evo per qualche minuto, dopodichè aggiungiamo il peperone e la zucchina tagliati a pezzettini. Saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua se serve.
Quando è tutto pronto, versiamo le verdure insieme alla crema di fagioli, aggiungiamo anche il lievito alimentare in scaglie, le erbe aromatiche tritate e aggiustiamo di sale. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo da parte.

4
Fatto

Ora riprendiamo l'impasto dal frigo e stendiamolo con le mani direttamente in una teglia rotonda rivestita di carta da forno inumidita e unta d'olio. Formiamo per bene anche i bordi e versiamo il nostro ripieno nella torta livellando bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Se vi va potete aggiungere sulla superficie della fette di spalmarisella o altro formaggio vegetale.

5
Fatto

Inforniamo a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Quando è pronta, sforniamola e lasciamola a temperatura ambiente per almeno 10/15 minuti prima di mangiarla.

Michela Visonà

Foodblogger del progetto "MammaVeg"

Guarda tutte le sue ricette

Sono diventata vegana nel settembre 2011 cambiando radicalmente la mia alimentazione e quella di mio figlio, mio marito ci ha messo qualche mese in più prima di decidere di seguirmi ma piano piano ha eliminato la carne. La mia scelta è avvenuta in fretta, molto in fretta, appena mi sono accorta di aver vissuto con gli occhi ben serrati e nella più totale ignoranza.