Torta salata di fagioli mung

Ingredienti

Dosi per 1 torta tonda da 20cm di diametro
400 g fagioli mungo già cotti
100 g di tofu affumicato
150 g di spinaci altra verdura cotta di stagione (biete, verze o cavolo nero)
200 ml di panna vegetale da cucina
120 g di acqua
60 g di farina di ceci
1 rotolo di pasta sfoglia

Torta salata di fagioli mung

Conosciuti anche come soia verde, i fagioli mung sono un legume orientale ricco di proteine. Ecco la ricetta ideale per esaltarne il sapore

  • 1 ora
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Dosi per 1 torta tonda da 20cm di diametro

Procedimento

Per prima cosa occorrerà lasciare in ammollo i fagioli mung per 6-8 ore, dopodiché cuocerli in abbondante acqua per 20 minuti. Puoi fare questo passaggio anche 2 giorni prima di preparare la torta salata.

1
Fatto

Preriscalda il forno in modalità ventilata a 190°C, oppure statico 200°C e frulla In un robot da cucina tutti gli ingredienti per il ripieno.

2
Fatto

Stendi un rotolo di pasta sfoglia e fodera la tortiera. Farcisci la torta con il ripieno. Con l'eccesso di pasta puoi realizzare un reticolo come in foto, altrimenti ritagliare dei cuori o stelle da posizionare sulla superficie;

3
Fatto

Inforna per 35 minuti finché la superficie sarà ben dorata. La torta salata si conserva in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.

Cucina Verza

Appassionata di cucina vegetale e di scrittura, ideatrice di twocabbageskitchen.com

Guarda tutte le sue ricette

Nata in Trentino, vivo ad Ala in provincia di Trento. Ho una laurea in Ingegneria ma sono da sempre appassionata di cucina e di scrittura, ho così deciso di fondere queste due mie grandi passioni per creare un blog incentrato sulla cucina vegana: twocabbageskitchen.com I Cabbages - verze/cavoli in inglese - sono i miei due gatti: Verza e Verzina. Sono una persona creativa, amo la fotografia, sperimentare nuovi sapori e viaggiare, anche da sola, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile. La prima cosa che faccio appena arrivata in una nuova città è cercare ristoranti vegani su Tripadvisor. Mi sono avvicinata alla cucina vegetale a 20 anni, in primo luogo per la salute, poi sono subentrati il rispetto per gli animali e per l'ambiente come naturali conseguenze. Non avrei potuto fare scelta di vita migliore.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi