Torta salata con spinaci e besciamella

Ingredienti

Per la pasta brisée ai semi
300 g di farina 1
8 g di sale
20 g di semi di lino
20 g di semi di chia
20 g di semi di sesamo
75 ml di olio extravergine di oliva
120 ml di acqua
Per il ripieno
20 g di pinoli
30 ml di olio extravergine di oliva
400 g di spinaci
sale
pepe
Per la besciamella
60 g di margarina vegetale
50 g di farina 00
500 ml di latte vegetale senza zuccheri e aromi
noce moscata
sale
pepe

Torta salata con spinaci e besciamella

Un piatto perfetto per un pic nic o un pranzo in ufficio, ma fa sempre una bella figura a tavola. Il giorno dopo è ancora più buona

  • 2 ore
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

  • Per la pasta brisée ai semi

  • Per il ripieno

  • Per la besciamella

Procedimento

Per una versione della ricetta più semplice e veloce puoi acquistare la pasta brisée già pronta, se invece vuoi cimentarti nella sua preparazione segui la ricetta.

1
Fatto

Pasta brisée ai semi

All’interno di una ciotola unisci farina, sale, e le tre tipologie di semi. Mescola bene, quindi aggiungi olio extravergine e acqua.
Inizia a impastare il tutto all’interno della ciotola, e una volta formato un panetto mettilo su una spianatoia per terminarne la lavorazione.

2
Fatto

Una volta ottenuta una pallina liscia trasferiscila all’interno di una ciotola, coprila con un canovaccio e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.

3
Fatto

Prepara il ripieno

Fai tostare all’interno di una padella i pinoli, nel frattempo in un’altra padella fai scaldare l’olio nel quale farai appassire leggermente gli spinaci conditi con sale e pepe.

4
Fatto

Prepara la besciamella

All’interno di un pentolino fai sciogliere la margarina, alla quale aggiungerai, sempre mescolando, la farina.
Una volta che la farina avrà assorbito completamente la margarina formando una sorta d’impasto, aggiungi il latte vegetale continuando a mescolare con una frusta.
Ottenuto un liquido liscio aggiungi sale e pepe a piacere, quindi grattugia all’interno anche un po’ di noce moscata. Continua poi a mescolare finché la besciamella non si sarà addensata formando così una crema.

5
Fatto

Assembla e cuoci

Terminati i 30 minuti riprendi la pasta brisée e stendila su un foglio di carta forno cercando di mantenere una forma circolare. Una volta raggiunto uno spessore di circa 3mm, trasferisci l' impasto con tutta la carta forno all’interno di una teglia circolare di diametro 24cm.

6
Fatto

Con l’aiuto di una forchetta pratica qualche foro sul fondo e metti per un momento l’impasto da parte. Quindi, in una ciotola unisci gli spinaci cotti, i pinoli tostati e metà della besciamella preparata. Mescola il tutto e versa il ripieno all’interno della tortiera cercando di ricoprirne tutto il fondo. A questo punto cospargi l’altra metà della besciamella al di sopra del ripieno cercando di ricoprirlo completamente.

7
Fatto

Ripiega i bordi dell’impasto sul ripieno formando delle piccole pieghe che creeranno così un motivo decorativo, quindi infora il tutto a 180°C con forno in modalità ventilata per 40-50 minuti. Una volta pronta estrai la torta dal forno lasciandola riposare per circa 5 minuti prima di servirla.

Adelin - Il Germoglio Veg

Amante della cucina semplice, salutare e vegetale

Guarda tutte le sue ricette

Ciao, mi chiamo Adelin. Sono di origini Calabresi, ma cresciuta in Alto Adige (sì, lo so, uno strano mix). Nella mia famiglia il cibo buono è sempre stato un sinonimo d’amore e una dimostrazione d’affetto. Credo che anche per questo motivo io sia sempre stata appassionata di cucina, ed è proprio grazie a questa passione che mi sono avvicinata alla cucina vegetale fino a sceglierla come stile di vita, e infine a prendere la decisione di creare una pagina al riguardo.  La cosa che amo di più è la possibilità di condividere con tutti voi non solo tante ricette deliziose, ma anche la gioia che questa scelta comporta. Per cui spero tanto che le mie ricette vi possano essere d’aiuto non solo in cucina, ma anche per esprimere al meglio il vostro amore verso voi stessi, gli altri, e il pianeta. 

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi