Ingredienti

400 gr di fragole
2 tazze di semi di girasole
1 tazza di pasta di cacao crudo
½ tazza di uvetta
½ tazza di burro di cacao crudo
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
menta

Torta raw fragole e cioccolato

A chi non piacciono cioccolato e fragole? Ecco la torta perfetta per tutti! Raw, senza glutine e senza zucchero.

  • 10 minuti + ammollo e riposo
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Per la base:

Mettete a bagno i semi di girasole e le uvette per 2 ore almeno in acqua fresca, quindi scolateli e frullateli con la vaniglia fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
Coprite il fondo di una teglia a cerniera con carta pellicola e riempitela con il composto preparato. Mettete in frigorifero per qualche ora.

2
Fatto

Fate sciogliere a bagno maria burro di cacao e pasta di cacao avendo cura che il pentolino in cui si trovano gli ingredienti non sia a contatto diretto con l'acqua sottostante. In questo modo ne manterrete intatte le proprietà.

3
Fatto

Frullate più della metà delle fragole con lo sciroppo d'acero ed amalgamate bene con burro di cacao e pasta di cacao.
Coprite con questa crema preparata la base di semi, poi mettete in frigorifero qualche ora a solidificare.

4
Fatto

Tagliate le rimanenti fragole a metà, conditele con il succo di limone e disponetele sulla torta. Completate con le foglie di menta.
Tenete in frigorifero fino al momento del taglio.

Valentina Parole Vegetali

Autrice del blog "Parole vegetali"

Guarda tutte le sue ricette

Ho deciso di cambiare alimentazione diversi anni fa e da allora la mia cucina è a base 100 % vegetale. Frequento abitualmente corsi di specializzazione alla Joia Academy dello chef Pietro Leemann. Attualmente studio alla Sanagola per diplomarmi come cuoca. Credo fortemente che noi siamo quello che mangiamo e che con le scelte alimentari compiute ogni giorno possiamo contribuire a migliorare noi stessi ed il mondo, come parte attiva in una rivoluzione pacifica e silenziosa. Mangiare senza proteine animali non è difficile, basta solamente rivedere le proprie abitudini ed aprirsi al cambiamento. Io non incontrato nessun tipo di difficoltà, è una cosa veramente alla portata di tutti. Ne potrete solo trarre dei benefici. La mia cucina parla di me. Le ricette che troverete, seguono il mio percorso di vita a seconda del momento. Sono una persona in cammino, in continua evoluzione. Per questo motivo troverete ricette spesso diverse le une dalle altre.