Torta di mandorle e vaniglia senza glutine

Ingredienti

130 gr di farina di mais fioretto fine
70 gr di farina di mandorle
100 gr di sciroppo di malto o altro dolcificante liquido
120 ml di latte vegetale senza zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
scorza di limone
un pizzico di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci

Torta di mandorle e vaniglia senza glutine

Una torta golosa adatta a tutti i gusti anche senza glutine!

  • 40 min
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Versiamo le mandorle in un mixer e le tritiamo per ottenere una farina.
In una ciotola versiamo la farina di mais, la farina di mandorle, il lievito, la scorza di limone e la punta di un coltello di vaniglia.

2
Fatto

A parte uniamo l’olio, il latte e il dolcificante liquido e mescoliamo bene.
Uniamo i liquidi alle farine e mescoliamo con cura.

3
Fatto

Versiamo il composto in una teglia di 17 cm di diametro o in uno stampo da plum cake e inforniamo (forno statico caldo) a 180° per 30 minuti circa (fate la prova dello stecchino per capire se è cotta).
Decoriamo a piacere con lamelle di mandorla e cioccolato fondente.

Libera Arienti

Foodblogger del sito "MaisonLibera"

Guarda tutte le sue ricette

Sono vegana da quattro anni e da tre gestisco il blog di cucina vegan www.maisonlibera.it Mi sono resa conto che la dieta vegan, intesa come abitudine alimentare e stile di vita, a volte spaventa sia per l'utilizzo di cibi poco conosciuti appartenenti ad altre culture, sia per la necessità di stravolgere le basi della cucina tradizionale. Credo fermamente nei benefici che apporta l'alimentazione vegana e per questo vorrei far conoscere a più persone possibili le mie ricette, che sono sempre apprezzate poiché golose, facili e veloci da realizzare utilizzando ingredienti semplici ed economici. Impossibile? Su www.maisonlibera.it vi dimostro il contrario! Sono creativa, curiosa e pasticciona e la mia cucina è un laboratorio in continua evoluzione: l'obiettivo è riuscire a contagiare gli altri con la mia curiosità e voglia di sperimentare e dimostrare che cambiare alimentazione e stile di vita non solo è positivo per noi, per le altre persone e per l'ambiente, ma è anche semplice e divertente! Occorre solo un po' di spirito critico e la voglia di mettersi in gioco! ‘A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere'. Paulo Coelho