Ingredienti

250 gr di tofu
3 cucchiai di farina di riso oppure amido di mais
Per la marinatura:
1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia o salsa tamari
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele oppure di riso
1 pezzetto di zenzero
1 spicchio d' aglio
1 cucchiaino di curry o altra spezia a piacere (facoltativo )
semi di cumino o in alternativa di sesamo
1 cucchiaio di sciroppo di malto oppure agave o concentrato di dattero

Tofu orientale agrodolce

Un piatto orientale dal gusto agrodolce, semplice e saporito, perfetto per l'estate. Non potrai più farne a meno!

  • minimo 1 ora
  • Facile

Ingredienti

  • Per la marinatura:

Procedimento

1
Fatto

Per la marinatura:

Mescoliamo tutti gli ingredienti (tranne il tofu) in una scodella larga e aggiungiamo 1/4 circa di tazza d’acqua.
Tagliamo il panetto di tofu prima in quattro fette spesse, poi ogni fetta in due quadrati e infine ogni quadrato in due triangoli. Li lasciamo marinare con la salsa per almeno 1 ora (potete lasciare marinare il tofu anche tutta la notte per un sapore più intenso!)

2
Fatto

Prepariamo il tofu:

Quando saranno ben marinati tamponiamo i triangoli con carta assorbente, li impaniamo con farina di riso sottile o amido di mais e li lasciamo dorare in una padella con un filo d’olio.
Quando il tofu inizia a prendere colore versiamo in padella la salsa utilizzata per la marinatura e lasciamo cuocere a fuoco basso finché la salsa si addensa e si trasforma in una glassa. Completiamo con una manciata di semi di cumino.

Golosissimo!

3
Fatto

Libera Arienti

Foodblogger del sito "MaisonLibera"

Guarda tutte le sue ricette

Sono vegana da quattro anni e da tre gestisco il blog di cucina vegan www.maisonlibera.it Mi sono resa conto che la dieta vegan, intesa come abitudine alimentare e stile di vita, a volte spaventa sia per l'utilizzo di cibi poco conosciuti appartenenti ad altre culture, sia per la necessità di stravolgere le basi della cucina tradizionale. Credo fermamente nei benefici che apporta l'alimentazione vegana e per questo vorrei far conoscere a più persone possibili le mie ricette, che sono sempre apprezzate poiché golose, facili e veloci da realizzare utilizzando ingredienti semplici ed economici. Impossibile? Su www.maisonlibera.it vi dimostro il contrario! Sono creativa, curiosa e pasticciona e la mia cucina è un laboratorio in continua evoluzione: l'obiettivo è riuscire a contagiare gli altri con la mia curiosità e voglia di sperimentare e dimostrare che cambiare alimentazione e stile di vita non solo è positivo per noi, per le altre persone e per l'ambiente, ma è anche semplice e divertente! Occorre solo un po' di spirito critico e la voglia di mettersi in gioco! ‘A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere'. Paulo Coelho