Tiramisù facile e veloce

Ingredienti

Ingredienti per due vaschette 10x15 oppure 6/8 bicchierini monoporzione
200 g di biscotti secchi
200 ml di panna da montare vegetale
2 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere
Per la crema pasticcera
250 ml di latte di soia alla vaniglia
50 g di zucchero di canna o di cocco
20 g di amido di mais
20 g di olio di semi
1 pizzico di sale

Tiramisù facile e veloce

Il dolce della tradizione italiana per eccellenza, soffice, gustoso e con l'aroma di caffè espresso.

  • 45 minuti
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per due vaschette 10x15 oppure 6/8 bicchierini monoporzione

  • Per la crema pasticcera

Procedimento

1
Fatto

In un pentolino metti a scaldare gli ingredienti per preparare la crema pasticcera: amido di mais, zucchero, un pizzico di sale e olio di semi. Mescola con una frusta e aggiungi il latte in 3 step continuando a mescolare per non formare i grumi. Porta a bollore e non appena inizia ad addensare, spegni la fiamma e lascia a raffreddare coperto da pellicola.

2
Fatto

Nel frattempo prepara il caffè, con la moka o con le cialde.
Dopo una mezz'ora, la crema pasticcera si sarà intiepidita, si sarà rassodata parecchio perciò va frullata per farla tornare di una ottenere una consistenza liscia e setosa. Una volta che hai finito, monta la panna vegetale ben ferma, poi con una spatola amalgama panna montata vegetale e crema pasticcera.

3
Fatto

Disponi i biscotti spezzettati sul fondo delle vaschette, irrorali con abbondante caffè e copri tutto con un generoso strato di crema. Completa con del cacao amaro in polvere.

Two Cabbages Kitchen

Appassionata di cucina vegetale e di scrittura, ideatrice di twocabbageskitchen.com

Guarda tutte le sue ricette

Nata in Trentino, vivo ad Ala in provincia di Trento. Ho una laurea in Ingegneria ma sono da sempre appassionata di cucina e di scrittura, ho così deciso di fondere queste due mie grandi passioni per creare un blog incentrato sulla cucina vegana: twocabbageskitchen.com I Cabbages - verze/cavoli in inglese - sono i miei due gatti: Verza e Verzina. Sono una persona creativa, amo la fotografia, sperimentare nuovi sapori e viaggiare, anche da sola, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile. La prima cosa che faccio appena arrivata in una nuova città è cercare ristoranti vegani su Tripadvisor. Mi sono avvicinata alla cucina vegetale a 20 anni, in primo luogo per la salute, poi sono subentrati il rispetto per gli animali e per l'ambiente come naturali conseguenze. Non avrei potuto fare scelta di vita migliore.