Tagliatelle con ragù di lenticchie e noci

Ingredienti

280 g di tagliatelle
100 g di lenticchie rosse
50 g di noci sgusciate
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
passata di pomodoro
alloro
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale

Tagliatelle con ragù di lenticchie e noci

Un piatto semplice ma buonissimo e sempre di grande effetto a tavola

  • 30 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Prepara il ragù

Prima di tutto taglia finemente sedano, carota e cipolla. Porta sul fuoco una pentola capiente con un filo d’olio d’oliva. Aggiungi le verdure, le erbe aromatiche, del sale e cuoci.
Trita intanto le noci con il coltello e quando le verdure del soffritto sono morbide e profumate aggiungi lenticchie e noci alla pentola.

2
Fatto

Unisci immediatamente anche la passata di pomodoro (circa 300g). Sciacqua bene con dell’acqua il barattolo della passata di pomodoro e unisci anche quell’acqua alla pentola (circa 250g). Aggiusta di sale e copri con un coperchio. Cuoci per 15- 20 minuti finché le lenticchie non sono morbide. Puoi tenere sul fuoco il tuo ragù anche più tempo come da ricetta tradizionale, ma sarà una tua scelta. Sappi che il minimo sono questi 15- 20 minuti.

3
Fatto

Prepara la pasta e assembla il piatto

Quando il ragù avrà raggiunto la consistenza giusta per te spegni il fuoco. Cuoci in acqua salata le tagliatelle e condiscile con il ragù

Elefante Veg

Autori del sito Elefante Veg

Guarda tutte le sue ricette

Alessia ed Eric sono una coppia a lavoro e nella vita. Scelgono di mangiare vegetale nel 2016 e di trasformare la loro vita. Nel 2018 nasce il loro progetto Elefanteveg, prima solo blog di ricette vegetali, ora una vera e propria missione: educare le persone al cibo vivo, delizioso e sano.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi