Spaghetti ai carciofi e limone

Ingredienti

240 g di spaghetti integrali
4 cucchiai di fermentino, formaggio spalmabile veg
1 cipollotto
2 carciofi
2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Per decorare:
10 taralli sbriciolati
la scorza di 1 limone
prezzemolo

Spaghetti ai carciofi e limone

Un primo piatto semplice e super saporito, farai sicuramente il bis!

  • 20 minuti
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

  • Per decorare:

Procedimento

Note
Questo abbinamento di gusti: carciofi, limone, spalmabile di frutta secca e taralli è l’ideale anche per preparare delle super pizze, piadine o bruschette.

Se non trovi lo spalmabile puoi frullare mandorle o anacardi con acqua in proporzione 1 a 3, con un frullatore potente.

1
Fatto

Porta a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo monda i carciofi e immergili in acqua e limone per alcuni minuti.

2
Fatto

Tagliali a fettine sottili e falli cuocere in padella con un filo di olio e il cipollotto, fino a che non si saranno ammorbiditi. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e prima di scolarli, ricorda di tenere da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura.

3
Fatto

Scola gli spaghetti, e condiscili con il fermentino spalmabile unito ad acqua di cottura della pasta e un filo di olio evo, i carciofi e mescola il tutto.
Porziona gli spaghetti e, una volta impiattati, completa con prezzemolo fresco, una grattugiata di scorza di limone, pepe e tarallo sbriciolato.

Francesca Militello

Appassionata di cucina e ideatrice del blog Pasticciando con la Franca

Guarda tutte le sue ricette

Francesca Militello è appassionata di cucina da sempre: una passione che le hanno trasmesso le sue due nonne: una Ligure e una Siciliana. Lei infatti, definisce la sua cucina come un perfetta armonia di sapori mediterranei, vivi, genuini ed autentici! Dal 2016 decide di cambiare alimentazione e di conseguenza rivoluzionare completamente la sua visone del mondo, degli animali e del pianeta. Segue corsi di panificazione moderna e pasticceria vegan, per poi nel 2018, aprire il suo Blog dove condividere tutto ciò che fino ad allora aveva imparato sulla cucina e in particolare sull’arte bianca. Tramite Il suo Blog Pasticciando con la Franca e i social, sogna di ispirare il più possibile le persone orientandole alla scelta veg. A tale proposito tiene corsi di Cucina Vegana e panificazione in provincia di Torino, crea contenuti per le aziende e le riviste di food. Il suo più grande sogno nel cassetto è scrivere un libro pieno di ricette sorprendenti… ancora inedite!