Rose arcobaleno di pasta brisee

Ingredienti

100 gr di farina 2
100 gr di farina di grano saraceno
60 ml di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
60 ml di acqua
Per il ripieno:
3 carote
1 zucchina
200 gr di ceci già cotti
100 gr di tofu
un pizzico di origano
un pizzico di sale
a piacere pepe
lievito alimentare in scaglie facoltativo

Rose arcobaleno di pasta brisee

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche

Un piatto sano e scenografico per stupire i tuoi ospiti, da servire come antipasto o come secondo. Facile e gustoso!

  • 45 min
  • Facile

Ingredienti

  • Per il ripieno:

Procedimento

1
Fatto

Mescoliamo le due farine e il sale, uniamo l’olio e l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola (se abbiamo fretta possiamo procedere anche subito).

2
Fatto

Nel frattempo laviamo le zucchine e le carote (se sono biologiche possiamo evitare di pelarle) e con l’aiuto di una mandolina le tagliamo seguendo la lunghezza così da ottenere tante fettine sottili.

3
Fatto

Stendiamo la pasta brisee e trasferiamola in una teglia per muffin; riempiamo i singoli stampi e tagliamo i bordi in eccesso.

4
Fatto

A questo punto creiamo le nostre rose: iniziamo dal bordo e formiamo una spirale alternando le strisce di carote a quelle di zucchine così da creare un bel contrasto di colore. Continuiamo fino ad arrivare al centro del cestino.

5
Fatto

Irroriamo con un filo d’olio e pepiamo. Inforniamo a 180° forno caldo statico per 10/15 minuti.
Sforniamo e spolveriamo con lievito alimentare.
Buonissime e bellissime!

Libera Arienti

Foodblogger del sito "MaisonLibera"

Guarda tutte le sue ricette

Sono vegana da quattro anni e da tre gestisco il blog di cucina vegan www.maisonlibera.it Mi sono resa conto che la dieta vegan, intesa come abitudine alimentare e stile di vita, a volte spaventa sia per l'utilizzo di cibi poco conosciuti appartenenti ad altre culture, sia per la necessità di stravolgere le basi della cucina tradizionale. Credo fermamente nei benefici che apporta l'alimentazione vegana e per questo vorrei far conoscere a più persone possibili le mie ricette, che sono sempre apprezzate poiché golose, facili e veloci da realizzare utilizzando ingredienti semplici ed economici. Impossibile? Su www.maisonlibera.it vi dimostro il contrario! Sono creativa, curiosa e pasticciona e la mia cucina è un laboratorio in continua evoluzione: l'obiettivo è riuscire a contagiare gli altri con la mia curiosità e voglia di sperimentare e dimostrare che cambiare alimentazione e stile di vita non solo è positivo per noi, per le altre persone e per l'ambiente, ma è anche semplice e divertente! Occorre solo un po' di spirito critico e la voglia di mettersi in gioco! ‘A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati e un'altra che ci piacerebbe conoscere'. Paulo Coelho