Risotto zucca e pesto di radicchio

Ingredienti

250 g di riso semintegrale
200 g di zucca pulita
1/2 cipolla
brodo vegetale
1 piccolo radicchio
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di anacardi
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1/2 cucchiaio di tahin
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Risotto zucca e pesto di radicchio

Un classico rivisitato, con un leggero contrasto dolce-amaro della zucca e il radicchio. Il risultato? Un risotto delicato e cremoso.

  • 50 min
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Tritare sottilmente la cipolla e farla soffriggere in poco olio evo. Dopodiché versare la zucca tagliata a pezzettini e farla cuocere per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua. Aggiungere poi il riso semintegrale e farlo tostare per qualche minuto.

2
Fatto

Versare piano piano il brodo e far cuocere il risotto versando altro brodo quando si asciuga troppo. Nel frattempo preparare il pesto tritando in un frullatore i semi di zucca insieme agli anacardi e al lievito alimentare finché non risulta una specie di farina.

3
Fatto

Aggiungere anche l'aglio, la salsa tahina, il radicchio lavato, il sale e qualche cucchiaio d'olio evo e frullare ancora finché non risulterà una bella crema fluida, aggiungendo un po' d'acqua se serve.
Quando il risotto è pronto, spegnere il fuoco e versarci il pesto mescolando bene. Impiattare e servire

Michela Visonà

Foodblogger del progetto "MammaVeg"

Guarda tutte le sue ricette

Sono diventata vegana nel settembre 2011 cambiando radicalmente la mia alimentazione e quella di mio figlio, mio marito ci ha messo qualche mese in più prima di decidere di seguirmi ma piano piano ha eliminato la carne. La mia scelta è avvenuta in fretta, molto in fretta, appena mi sono accorta di aver vissuto con gli occhi ben serrati e nella più totale ignoranza.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi