Ingredienti

250 gr di riso integrale
1 carota
1/2 porro
1 spicchio di aglio
80 gr di spinaci
50 gr di nocciole
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
un pezzo di curcuma fresca
pepe
lievito alimentare in scaglie
olio extravergine di oliva

Risotto con spinaci, nocciole e curcuma fresca

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Un risotto delicato agli spinaci e nocciole con una bella grattugiata di curcuma fresca. La curcuma è un alimento davvero molto prezioso, con proprietà antitumorali, antiossiddanti e antinfiammatorie.

  • 50 min
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

In una pentola facciamo soffriggere in pochissimo olio, la carota, il porro e lo spicchio d'aglio tritati finemente per qualche minuto. Dopodichè versiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo poi il vino bianco e facciamo sfumare.

2
Fatto

Versiamo poi il brodo poco alla volta. A metà cottura circa aggiungiamo anche gli spinaci lavati e tagliati a striscioline. Mescoliamo con cura e continuiamo la cottura. Quando sarà pronto versiamo le nocciole tritate (tenendone un po' da parte per la guarnizione), aggiungiamo qualche cucchiaino di lievito alimentare, un po' d'olio, un po' di curcuma e mescoliamo bene.

3
Fatto

Impiattiamo e grattugiamo sopra ad ogni piatto ancora un po' di curcuma fresca, aggiungiamo anche un po' delle nocciole tritate e del pepe nero macinato al momento.

Michela Visonà

Foodblogger del progetto "MammaVeg"

Guarda tutte le sue ricette

Sono diventata vegana nel settembre 2011 cambiando radicalmente la mia alimentazione e quella di mio figlio, mio marito ci ha messo qualche mese in più prima di decidere di seguirmi ma piano piano ha eliminato la carne. La mia scelta è avvenuta in fretta, molto in fretta, appena mi sono accorta di aver vissuto con gli occhi ben serrati e nella più totale ignoranza.