Risotto cremoso al pomodoro con pomodorini al forno

Ingredienti

Ingredienti per il risotto
300 g di riso Carnaroli
320 ml di passata di pomodoro
200 ml di panna vegetale da cucina
1 l di brodo vegetale
30 ml di vino bianco
30 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchio d' aglio tritato
Ingredienti per i pomodorini al forno
20 pomodorini pachino
2 spicchi d' aglio in camicia
olio extravergine di oliva
sale
Altro
formaggio vegetale come lo Stracchino
basilico
pepe

Risotto cremoso al pomodoro con pomodorini al forno

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche

Un risotto al sugo super cremoso, impreziosito da pomodorini al forno e panna. Un mix di sapori stravolgente nella sua semplicità

  • 30 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per il risotto

  • Ingredienti per i pomodorini al forno

  • Altro

Procedimento

1
Fatto

Prima di tutto prepara i pomodorini al forno

Comincia posizionando su una teglia ricoperta di carta forno i pomodorini, accanto ai quali aggiungerai due spicchi d’aglio in camicia. Condisci il tutto con sale e olio, quindi inforna a 180 °C con forno ventilato per 20 minuti.

2
Fatto

Nel frattempo prepara il risotto

Come prima cosa porta a bollore il brodo vegetale. Dopodiché, all’interno di una padella fai rosolare l’aglio tritato insieme all’olio. Una volta dorato, aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto.

3
Fatto

Quindi sfuma il tutto con il vino bianco e, una volta evaporato, porta il riso a cottura aggiungendo la salsa di pomodoro e qualche mestolo di brodo vegetale quando necessario. Quasi a fine cottura aggiungi la panna vegetale e mescola il tutto.

4
Fatto

Componi il piatto

Posiziona su un lato del piatto i pomodorini al forno insieme all’aglio. Aggiungi quindi il risotto, e termina con qualche cucchiaio di stracchino vegetale, basilico fresco e pepe nero. Se preferisci puoi aggiungere i pomodorini al risotto già prima di servire, e ti consiglio di tagliarli a metà per far uscire tutto il loro dolce succo.

Adelin - Il Germoglio Veg

Amante della cucina semplice, salutare e vegetale

Guarda tutte le sue ricette

Ciao, mi chiamo Adelin. Sono di origini Calabresi, ma cresciuta in Alto Adige (sì, lo so, uno strano mix). Nella mia famiglia il cibo buono è sempre stato un sinonimo d’amore e una dimostrazione d’affetto. Credo che anche per questo motivo io sia sempre stata appassionata di cucina, ed è proprio grazie a questa passione che mi sono avvicinata alla cucina vegetale fino a sceglierla come stile di vita, e infine a prendere la decisione di creare una pagina al riguardo.  La cosa che amo di più è la possibilità di condividere con tutti voi non solo tante ricette deliziose, ma anche la gioia che questa scelta comporta. Per cui spero tanto che le mie ricette vi possano essere d’aiuto non solo in cucina, ma anche per esprimere al meglio il vostro amore verso voi stessi, gli altri, e il pianeta. 

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi