Ratatouille

Ingredienti

1 o 2 melanzane
4 pomodori
2 zucchine
Per la salsa ai peperoni
2 peperoni
2 pomodori
1 cipolla
1 spicchio d' aglio
sale
pepe
1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 o 2 cucchiaini di zucchero
Per la vinaigrette
3 o 4 cucchiai di olio d'oliva
basilico
aglio
sale
pepe

Ratatouille

Il classico contorno di verdure della cucina francese, entrato ormai nelle cucine di tutto il mondo. Semplice e molto saporito.

  • 35 minuti
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

  • Per la salsa ai peperoni

  • Per la vinaigrette

Procedimento

1
Fatto

Inizia dalla salsa ai peperoni: metti in casseruola l'olio e l'aglio, e, a seguire, tutti gli ingredienti tagliati a cubetti. Fai cuocere e, una volta cotti, frulla tutto fino a ottenere una salsa vellutata.

2
Fatto

Nel frattempo, taglia le verdure a rondelle di circa 3 mm. In una teglia metti la salsa di peperoni sul fondo e, successivamente, adagia le verdure alternandole, in modo da creare tanti strati di colori diversi.

3
Fatto

Prepara una sorta di vinaigrette di accompagnamento amalgamando olio, basilico tritato, aglio, sale e pepe. Spolverizza la ratatouille con un pizzico di sale e condisci con qualche cucchiaio di vinaigrette. Inforna a 200 °C per 20-30 minuti (regolati in base alla potenza del forno). Una volta cotta, impiatta e servi con altra vinaigrette.

MM Vegan Cuisine

Appassionata di cucina vegetale e ideatrice del progetto MM Vegan Cuisine

Guarda tutte le sue ricette

Mi chiamo Marta, in arte “MM Vegan Cuisine” e sono una studentessa di Scienze Biologiche, ma una delle mie più grandi passioni è la cucina. Sono diventata vegana 2 anni fa e, da amante del buon cibo, mi diverto a veganizzare tutti i miei piatti preferiti! In particolar modo, amo preparare i dolci perché ciò mi permette di esprimere al meglio la mia creatività. Ho un canale Youtube e una pagina Instagram e Facebook in cui amo condividere con voi le mie ricette e dimostrare che essere vegani non comporta alcuna rinuncia!