Ragù di lenticchie

Ingredienti

250 g di lenticchie
150 g di lenticchie rosse decorticate
½ cipolla dorata o la parte bianca del porro
½ gambo di sedano
1 carota
100 ml di vino bianco oppure vino rosso
700 ml di passata di pomodoro
300 ml di acqua
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
½ cucchiaino di sale

Ragù di lenticchie

Da dove prendiamo ferro e proteine? La risposta è contenuta in parte in questa ricetta, deliziosa e ricca di nutrienti

  • 40 minuti
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

In una casseruola metti a scaldare l'olio, poi versaci dentro cipolla, carota e sedano tagliati a dadini e lascia stufare per 5 minuti a fiamma bassa.

2
Fatto

Aggiungi a questo punto le lenticchie sciacquate sotto acqua corrente, il rosmarino e la salvia, fai tostare un paio di minuti, poi sfuma con il vino.

3
Fatto

Una volta che il vino sarà sfumato completamente, aggiungi l'acqua, la passata di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale e copri con un coperchio. Lascia cuocere per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

4
Fatto

Aggiusta di sale e controlla poi la cottura delle lenticchie: se sono troppo dure, continua per altri dieci minuti, altrimenti il tuo sugo è pronto.

Cucina Verza

Appassionata di cucina vegetale e di scrittura, ideatrice di twocabbageskitchen.com

Guarda tutte le sue ricette

Nata in Trentino, vivo ad Ala in provincia di Trento. Ho una laurea in Ingegneria ma sono da sempre appassionata di cucina e di scrittura, ho così deciso di fondere queste due mie grandi passioni per creare un blog incentrato sulla cucina vegana: twocabbageskitchen.com I Cabbages - verze/cavoli in inglese - sono i miei due gatti: Verza e Verzina. Sono una persona creativa, amo la fotografia, sperimentare nuovi sapori e viaggiare, anche da sola, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile. La prima cosa che faccio appena arrivata in una nuova città è cercare ristoranti vegani su Tripadvisor. Mi sono avvicinata alla cucina vegetale a 20 anni, in primo luogo per la salute, poi sono subentrati il rispetto per gli animali e per l'ambiente come naturali conseguenze. Non avrei potuto fare scelta di vita migliore.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi