Quichè di tofu porri e carote

Ingredienti

Per la pasta brisè:
50 gr di olio extravergine di oliva
70 ml di acqua
100 gr di farina 2
100 gr di farina integrale
10 gr di lievito secco in polvere
sale
Per il ripieno:
1 porro
2 carote
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 gr di tofu
sale

Quichè di tofu porri e carote

Il quichè è un piatto tipico della cucina francese, simile ad una torta salata a base di pasta brisè. Provalo con tofu, porri e carote per realizzare un secondo squisito!

  • 45 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

  • Per la pasta brisè:

  • Per il ripieno:

Procedimento

1
Fatto

Per la pasta brisè:

Metti prima gli ingredienti liquidi in una terrina e mescola bene. Aggiungi man mano le farine, poi il lievito e lavora fino a ottenere un impasto ben sodo e non appiccicoso. 
Stendi la pasta all’altezza di 4 mm aiutandoti con un mattarello e inseriscila in una teglia leggermente oliata. Forma bene i bordi tagliando eventualmente la pasta in eccesso. (Con i ritagli puoi fare eventualmente dei grissini).

2
Fatto

Per il ripieno:

In una padella fai stufare per 7-8 minuti il porro e le carote tagliate a cubetti piccoli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e ½ bicchiere d’acqua. Aggiusta di sale.

3
Fatto

Metti in un frullatore il tofu tagliato a pezzettoni, aggiungi 3 cucchiai di acqua e frulla fino a ottenere una crema. Se risulta troppo asciutto aggiungi un cucchiaio d’acqua in più.
Unisci la crema di tofu alle verdure e mescola bene.

4
Fatto

Versa il composto che hai appena preparato all’interno della teglia con la pasta brisè.
Inforna la tua quichè a 180° per 30 minuti circa. Controlla comunque la cottura e se necessario sposta la torta in un ripiano inferiore a metà cottura per cuocere bene anche il fondo.

Elefante Veg

Autori del sito Elefante Veg

Guarda tutte le sue ricette

Alessia ed Eric sono una coppia a lavoro e nella vita. Scelgono di mangiare vegetale nel 2016 e di trasformare la loro vita. Nel 2018 nasce il loro progetto Elefanteveg, prima solo blog di ricette vegetali, ora una vera e propria missione: educare le persone al cibo vivo, delizioso e sano.