Pull apart bread

Ingredienti

430 g di farina 0
50 g di zucchero
100 g di acqua
80 g di latte di riso e cocco
cannella
1 pizzico di sale
50 g di olio di semi oppure 70 g di burro vegetale
8 g di lievito di birra
Per il ripieno:
3-4 cucchiai di burro di cocco (o qualsiasi burro vegetale)
5-6 cucchiai di zucchero di cocco
cannella
Per la glassa
5-6 cucchiai di latte di cocco per dolci in polvere, oppure zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
5 cucchiai di zucchero a velo

Pull apart bread

Una tipica ricetta anglosassone dolce e incredibilmente gustosa. Perfetta per mettere alla prova le tue capacità in cucina.

  • 50 minuti + riposo (2:30)
  • Porzioni 4
  • Difficile

Ingredienti

  • Per il ripieno:

  • Per la glassa

Procedimento

1
Fatto

Sciogli in un pentolino il lievito in acqua tiepida. Aggiungi un pizzico di zucchero e lascia riposare qualche minuto. In una terrina spaziosa versa la farina, lo zucchero, la cannella e il sale. Se usi il burro vegetale inseriscilo all’interno e con le mani amalgama il tutto, poi versa l’acqua con il lievito e il latte lavorando l’impasto. Se usi l’olio versa prima l’acqua, poi il latte e l’olio.

2
Fatto

Lavora l’impasto con le mani finché non diventa liscio e morbido. Non si appiccicherà alle mani. Se occorre sporcati i palmi con la farina.
Metti da parte il panetto coperto in un luogo caldo per circa 2 ore. Riprendi l’impasto e stendilo con il matterello senza rimpastarlo.

3
Fatto

Forma un quadrato di circa mezzo centimetro di spessore. Ricopri con uno strato di burro di cocco, una bella spolverata di zucchero e tanta cannella.
Taglia per la lunghezza a strisce di circa 5 cm l’una. Riponi le strisce una sopra l’altra. Ricavane dei quadrati con tanti strati.

4
Fatto

Ungi una teglia da plumcake e metti all’interno i tuoi “quadrati”.
Riponi in un luogo caldo per almeno mezz’ora. Il tempo che raddoppi di volume.
Preriscalda il forno a 180° e poi cuoci il tutto per 30-35 minuti.

5
Fatto

Prepara la glassa mettendo in un recipiente il latte di cocco in polvere e lo zucchero a velo (puoi non metterlo, ma serve a dargli consistenza e dolcezza), aggiungi l’acqua e mescola finché non diventa una glassa liscia.
Versa la sul dolce.
Per gustare al meglio il “cinnamon pull apart bread” stacca un quadrato alla volta con le mani e inzuppalo nel latte caldo.

Romina Coppola

Romina Coppola è una foodblogger e autrice di libri di pasticceria vegana e crudista.

Guarda tutte le sue ricette

Romina Coppola è una foodblogger e appassionata di alimentazione naturale, healthy e raw. È autrice di libri di pasticceria vegana e crudista e svolge corsi di cucina naturale e vegetale. Offre consulenze di pasticceria vegana e crudista anche online. È laureata in antropologia, studio che ha portato il suo percorso ad orientarsi sul rapporto "essere umano-cibo", fondendo frammenti e sensazioni di vita quotidiana con scatti e ricette che catturano l’essenza romantica della sua personale evoluzione culinaria.