Pomodorini confit

Ingredienti

pomodori pachino
sale
erbe aromatiche
zucchero di canna
olio extravergine di oliva

Pomodorini confit

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Questi pomodorini sono la fine del mondo e fin quando non li avrete assaggiati non saprete cose vi siete persi!

  • 70 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Preparatene il più possibile, riempite la teglia e non lesinate o potreste pentirvene.
Uno tira l’altro, potreste sorprendervi a finirli tutti senza abbinarli a nessun piatto tanto sono buoni, ma se proprio volete fare le cose per bene sappiate che sono fantastici sia in un primo come il cous cous che come accompagnamento di un secondo.

1
Fatto
10 min

Preparazione

Scaldate il forno a 130°C.
Distribuite sulla carta forno i pomodorini tagliati a metà. Salateli e aromatizzateli con un trito di sapori che preferite e pepateli.
Con le dita fate scendere a pioggia un po’ di zucchero ovunque, non abbondate ma non lesinate altrimenti non prenderanno quel sapore caratteristico della preparazione “confit”.

2
Fatto
60 min

Cottura

Lasciate in forno per almeno 1 ora, questo tipo di cottura a bassa temperatura permette di lasciare i sapori inalterati.
Una volta sfornati attendete che si intiepidiscano e serviteli, deliziosi anche freddi.
Volendo potete condirli con un filo di olio extravergine di oliva a crudo prima di mangiarli.

Francesca Bresciani

Foodblogger e autrice di Happy Vegan Kitchen

Guarda tutte le sue ricette

Uno dei giocattoli preferiti della sua infanzia era il dolce forno. È così che Francesca inizia a coltivare la passione per la cucina. Una volta abbracciata la filosofia vegana è salpata per l’avventura a bordo del suo blog di cucina “Briciole di Cesca*QB” per dimostrare attraverso semplici ma accattivanti ricette quanto gustosa, ricca di sapori e colori potesse essere un’alimentazione vegetale. Nel 2015 scrive “Happy Vegan Kitchen”, un libro di ricette fuori dal comune, perché oltre al mangiar sano, vi farà scoprire come sia possibile ritrovare il sorriso, l’energia e la vitalità passando più tempo in cucina. Francesca crede nel cambiamento, desidera un mondo migliore nel quali tutti gli esseri viventi hanno diritto ad una vita dignitosa lontana dallo sfruttamento, da anni è impegnata su più fronti nell’attivismo antispecista con Essere Animali.