Polpette vegane di piselli e menta
© Vegolosi.it

Ingredienti

400 gr di piselli già lessati
100 gr di miglio
1 scalogno
6 foglie di menta fresca
pangrattato
50 gr di tofu morbido facoltativo
sale
pepe

Polpette vegane di piselli e menta

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche

Una ricetta veloce da preparare, ma anche molto ricercata con un accostamento di sapori particolari, ma davvero super!

  • 15 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Per prima cosa frullate i piselli in un robot di cucina insieme allo scalogno e alla menta. A parte, in una pentola, cuocete il miglio in 300 ml di acqua (il rapporto miglio-acqua è sempre di 1 a 3). La cottura avverrà per assorbimento: ossia dovrete attendere che il miglio abbia assorbito tutto il liquido, solo allora sarà pronto per essere utilizzato.

2
Fatto

Mescolate amalgamando la crema di piselli con il tofu morbido e il miglio che avete appena cotto, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani.

3
Fatto

Regolate di sale e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpette. Ripassate al termine dell’operazione ogni polpetta nel pangrattato oppure in un po’ di farina di semola di grano duro rimacinata. Questo fornirà alle polpettine un bel colore e quella croccantezza che non guasta.

4
Fatto

Infornate le polpette di piselli e menta su di una leccarda coperta con carta forno oppure su una teglia a 180 gradi (forno statico) per qualche minuto sino a quando saranno dorate in superficie.

Cristiano Bonolo

Chef di Vegolosi.it

Guarda tutte le sue ricette

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, elimina tutti i prodotti di origine animale e quelli raffinati dalla sua cucina.