Pizza fatta in casa

Ingredienti

Ingredienti per il lievitino
100 g di farina manitoba
150 g di latte di soia
7 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per il secondo impasto
60.g di farina di ceci
320 g di farina manitoba
7 g di sale
40 g di olio extravergine di oliva
150 g di latte di soia

Pizza fatta in casa

Una pizza rossa davvero buonissima, da farcire con gli ingredienti che ti piacciono di più. Adatta anche ai principianti, ecco la ricetta

  • 40 minuti + lievitazione
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per il lievitino

  • Ingredienti per il secondo impasto

Procedimento

1
Fatto

Prepara il lievitino

Per prima cosa prepara il lievitino mescolando (in una ciotola capiente) la farina, il lievito, lo zucchero e il latte di soia a temperatura ambiente. Copri con della pellicola alimentare e lascia riposare un’ora a temperatura ambiente. Fai lievitare 1 ora.

2
Fatto

Prepara la pizza

In una padella fai tostare la farina di ceci, bastano pochi minuti, mescola frequentemente, appena inizia a cambiare colore è pronta. Fai raffreddare.

3
Fatto

Passiamo ora al secondo impasto. Nella stessa ciotola dove hai preparato il lievitino aggiungi tutti gli ingredienti della pizza, ovvero: la restante farina Manitoba, il restante latte di soia a temperatura ambiente, l’olio, il sale e la farina di ceci tostata.

4
Fatto

Mescola inizialmente con un cucchiaio, poi trasferisci su un piano di lavoro e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (impasta per 3/5 minuti). Riponi il panetto nella ciotola e ricopri con pellicola alimentare. Lascia lievitare fino al raddoppio, il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente e da tanti altri fattori, indicativamente ci vorranno due o tre ore.

5
Fatto

Una volta che il panetto è raddoppiato, dividilo in due pezzi e stendili con il matterello su un foglio di carta forno o tappetino in silicone.

6
Fatto

Condisci la pizza

Condisci la pizza come preferisci, ad esempio con salsa di pomodoro olio e tanto origano. Aggiungi sopra gli ingredienti che preferisci e lascia lievitare un’altra ora, quindi inforna a 190° ventilato. Il tempo di cottura dipende da quanto è alta la pizza e dal forno il sopra dovrà essere durato il sotto cotto, indicativamente 25-30 minuti.

Federica Pennacchioni de Il Goloso Mangiar Sano

Content creator di ricette green

Guarda tutte le sue ricette

Content creator di ricette green, laureata in Biologia con Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, aiuta le persone che vogliono mangiare più vegetale grazie a consigli, ricette e un contatto con la community one-to-one. Come sport pratica con dedizione “Coccole Intensive” alla sua cagnolina e come missione di vita ha quella di far riscoprire i legumi alle persone perché, come dice sempre: “I legumi salveranno il mondo!”

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi