Pasta e fagioli cremosissima

Ingredienti

300 g di ditalini o altra pasta
220 g (peso da sgocciolati) di fagioli borlotti già cotti
220 g (peso da sgocciolati) di ceci già cotti
150 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di sale
750 ml di acqua calda

Pasta e fagioli cremosissima

Un piatto della tradizione contadina delizioso nella sua semplicità. Ecco una ricetta per realizzare un condimento super cremoso

  • 25 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

In una casseruola rosola con un filo d’olio e una presa di sale fino i borlotti e i ceci per 5 minuti. Metti l'acqua a scaldare in un pentolino a parte.

2
Fatto

Aggiungi un paio di mestoli d’acqua calda e la passata di pomodoro, quindi frulla metà del composto con un frullatore a immersione.

3
Fatto

Aggiungi la pasta cruda e procedi un mestolo d’acqua alla volta finché la pasta non si sarà cotta. Ci vorranno circa 15 minuti per i ditalini. E’ importante non aggiungere tutta l’acqua insieme ma un po’ per volta per ottenere l’effetto cremoso tipico della pasta e fagioli. Regola di sale e servi calda (si asciuga in fretta se lasciata raffreddare) con un giro d’olio a crudo.

Cucina Verza

Appassionata di cucina vegetale e di scrittura, ideatrice di twocabbageskitchen.com

Guarda tutte le sue ricette

Nata in Trentino, vivo ad Ala in provincia di Trento. Ho una laurea in Ingegneria ma sono da sempre appassionata di cucina e di scrittura, ho così deciso di fondere queste due mie grandi passioni per creare un blog incentrato sulla cucina vegana: twocabbageskitchen.com I Cabbages - verze/cavoli in inglese - sono i miei due gatti: Verza e Verzina. Sono una persona creativa, amo la fotografia, sperimentare nuovi sapori e viaggiare, anche da sola, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile. La prima cosa che faccio appena arrivata in una nuova città è cercare ristoranti vegani su Tripadvisor. Mi sono avvicinata alla cucina vegetale a 20 anni, in primo luogo per la salute, poi sono subentrati il rispetto per gli animali e per l'ambiente come naturali conseguenze. Non avrei potuto fare scelta di vita migliore.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi