Panzanella estiva

Ingredienti

1 carota
1 zucchina
5 fragole
4 pomodori pachino
1/2 peperone giallo
20 gr di mirtilli
4 albicocche
1 pesca
80 gr di pane raffermo
3 foglie di menta
2 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
qualche goccia di limone
aceto di mele

Panzanella estiva

La versione dello chef Nicola Manganiello della panzanella toscana, un piatto estivo e fresco da provare!

  • 15 min + riposo
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Tagliare la frutta e la verdura a dadini e condirli con sale, pepe, un giro d’olio extravergine di oliva e le foglie di basilico e menta intere e qualche goccia di limone.

2
Fatto

Ammollare il pane con acqua e un cucchiaio di aceto di mele. fallo riposare per circa un’ora; strizzare il pane e condirlo con olio sale e pepe.

3
Fatto

Con l’aiuto di un coppa pasta mettere il pane all’interno dello stampo, e le verdure tutto intorno. Decorare con qualche petalo e finire con un giro di olio extravergine.

Nicola Manganiello

Chef vegan e proprietario del ristorante "La Casina di Alice" a Livorno.

Guarda tutte le sue ricette

Giovane vegan chef toscano, dopo il diploma alberghiero, si è formato in vari ristoranti “classici”. Abbraccia la filosofia vegan grazie all’incontro con Simone Salvini per il quale diventa aiuto cuoco presso un ristorante sulla costa livornese. Oggi è il proprietario e cuoco del ristorante La Casina di Alice sito in Livorno; diventato un punto di riferimento per il panorama vegan in Toscana. Nel corso degli anni si è specializzato sempre più fino a vincere due bronzo ai campionati italiani di cucina. Gestisce anche la pagina Facebook VEGAN CHEF dove pubblica costantemente ricette e piatti proposti al ristorante.