Orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti

orecchiette
cime di rapa
aglio
pomodori ciliegini
olio extravergine di oliva
pepe
un pizzico di peperoncino

Orecchiette con le cime di rapa

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza soia

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei tanti piatti della tradizione italiana vegani da sempre.

  • 35 min
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Elimina il gambo grosso delle cime di rapa, lavale bene, asciugale e tagliale in 2 o 3.
Sbollentale per 5 o 6 minuti nell'acqua salata, toglile dall'acqua (da non buttare) con una schiumarola e mettile in un colapasta con sotto un piatto (l'acqua che perderanno in quel momento la potrai usare alla fine per inumidire il sughetto). Nell'acqua che hai tenuto da parte cuoci le orecchiette.

2
Fatto

Mentre la pasta cuoce scalda un po' d'olio in una padella e aggiungi l'aglio schiacciato (se preferisci puoi toglierlo prima di mettere la pasta nella padella), peperoncino piccante o pepe nero, le cime di rapa scolate e, dopo un paio di minuti, i pomodorini tagliati a metà.

3
Fatto

A cottura quasi ultimata scola la pasta e falla saltare per un paio di minuti con le cime e i pomodorini, bagnando il sughetto con l'acqua delle cime.

Francesca Bresciani

Foodblogger e autrice di Happy Vegan Kitchen

Guarda tutte le sue ricette

Uno dei giocattoli preferiti della sua infanzia era il dolce forno. È così che Francesca inizia a coltivare la passione per la cucina. Una volta abbracciata la filosofia vegana è salpata per l’avventura a bordo del suo blog di cucina “Briciole di Cesca*QB” per dimostrare attraverso semplici ma accattivanti ricette quanto gustosa, ricca di sapori e colori potesse essere un’alimentazione vegetale. Nel 2015 scrive “Happy Vegan Kitchen”, un libro di ricette fuori dal comune, perché oltre al mangiar sano, vi farà scoprire come sia possibile ritrovare il sorriso, l’energia e la vitalità passando più tempo in cucina. Francesca crede nel cambiamento, desidera un mondo migliore nel quali tutti gli esseri viventi hanno diritto ad una vita dignitosa lontana dallo sfruttamento, da anni è impegnata su più fronti nell’attivismo antispecista con Essere Animali.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi