Nugget senza pollo

Ingredienti

100 gr di tofu
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di noce moscata
2 cucchiaini di pepe nero
150 ml di vino bianco
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
200 gr di farina di glutine
pangrattato
olio di semi per friggere

Nugget senza pollo

Una rivisitazione buonissima e ovviamente cruelty-free dei classici nuggets, a base di tofu e molto simili agli originali!

  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Sbriciola in una ciotola il tofu ed aggiungi il pepe, la noce moscata, l’aglio, il sale. Aggiungi il vino e mischia bene con le mani.
In una ciotola mischia le farine con il lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale. Versa il tutto nella ciotola con il tofu ed impasta a mano per qualche minuto (sicuramente un pò di tofu scapperà dall’impasto, è normale).

2
Fatto

Forma con le mani un salsicciotto e schiaccialo leggermente.
Prendi un foglio di carta da forno ed avvolgi bene il salsicciotto chiudendo le estremità.
Prendi una pentola per la cottura al vapore o la vaporiera cinese. Cuoci al vapore per 1 ora e mezzo (fiamma medio bassa).

3
Fatto

Trascorso il tempo, togli la carta da forno e lascia raffreddare.
Taglia a fettine fini il salsicciotto e forma con le mani delle palline che poi stenderai bene con un mattarello.

4
Fatto

Prendi un padellino , riscalda un filo d’olio e soffriggi per da entrambi i lati per qualche secondo. Intanto prepara dell’olio di semi di girasole e riscalda.
Metti il pangrattato in un piatto e passa immediatamente i Nugget da entrambi i lati, poi tuffali nell’olio bollente e friggi per 1, 2 minuti per lato, fino a doratura completa.

Ilaria Cravero

Food blogger, fondatrice del blog “Cookare” ed autrice indipendente.

Guarda tutte le sue ricette

Ilaria Cravero è una food blogger, fondatrice di “Cookare” ed autrice indipendente. I suoi due libri di ricette: **Cucinare fa schifo (se ancora non hai letto questo libro) **"Mangia Con Me" - programma alimentare a base vegetale di 28 giorni - Ideatrice del portale ON LINE "Mangia Con ME" , il primo Video Corso passo dopo passo adatto sia a chi si sta avvicinando a questo stile di vita, ma non sa da dove cominciare, sia a chi già segue un’alimentazione a base vegetale ma vuole imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Il video corso contiene video di supporto e motivazionali, con indicazioni su come cucinare ed organizzarsi in cucina, come affrontare le obiezioni e le difficoltà che si possono riscontrare all’inizio di questo bellissimo percorso che cambia la vita radicalmente