Muttabal express

Ingredienti

450 g di melanzane
1 cucchiaio e mezzo di salsa tahina
il succo di ½ limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di paprika affumicata
olio extravergine di oliva
sale

Muttabal express

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Muttabal (o babaganoush, con qualche variazione) è una salsa molto saporita a base di melanzane, originaria del Medio Oriente.

  • 25 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Taglia la melanzana a cubetti. A differenza della ricetta originale, che prevede l’utilizzo della sola polpa, ora cuoci il vegetale intero, quindi anche la buccia.
Scalda una padella antiaderente, unisci due cucchiai di olio e le melanzane. Falle arrostire a fiamma alta coprendo la pentola con un coperchio e mescolandole di tanto in tanto.
È importante che i cubetti si abbrustoliscano bene perché è ciò che intensificherà il sentore di affumicatura.

2
Fatto

Una volta cotti trasferiscili nel boccale di un robot da cucina, unisci tutti gli altri ingredienti, compresi due cucchiai di olio extravergine d'oliva e frulla per un paio di minuti consecutivi montando a crema il mutabbal. Regola di sale.
Servilo a temperatura ambiente, irrorando la superficie con altro olio evo a piacere.

Vegan Pink Soul

Cuoca vegana specializzata in Chef a Domicilio, Corsi privati personalizzati, Consulenze Ristorative.

Guarda tutte le sue ricette

Ci sono molti modi per fare una rivoluzione. Il mio avviene attraverso il cibo. Sono Vegan Pink Soul, per gli amici Simona, cuoca vegana specializzata in Chef a Domicilio, Corsi privati personalizzati, Consulenze Ristorative nonché Editor del Blog omonimo. Nella cucina vegetale ho trovato il mio equilibrio perché è un tipo di alimentazione a impatto ambientale ridotto, che rispetta la natura e i suoi animali e che, inoltre, mi spinge in una ricerca creativa continua. Mi sono specializzata presso Italian Food Academy (Milano), Funny Veg Academy (Milano), seguo corsi di approfondimento ovunque vada e per sfatare il mito che i vegani mangino solo Tofu, in queste pagine troverete spunti per realizzare ricette gustose e colorate per onnivori e non.