Muffins alla banana con uvetta e gocce di cioccolato

Ingredienti

150 gr di farina 00
3 cucchiai di fecola di patate
50 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 banana
100 ml di latte di soia
50 gr di olio di mais
70 gr di uvetta
50 gr di gocce di cioccolato fondente

Muffins alla banana con uvetta e gocce di cioccolato

Un dolce facile, ma goloso e soffice ideale per chi ama il cioccolato

  • 60 min
  • Porzioni 12
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Mescolate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, fecola) in una bacinella. Frullate banana, olio e latte insieme: andate poi a versare il composto sugli ingredienti secchi e amalgamate bene. Successivamente unitevi l'uvetta e le scaglie di cioccolato e rimescolate.

2
Fatto

Utilizzate una teglia da muffins; versate il contenuto all'interno dei pirottini riempendoli fino a poco più della metà.
NB: se non avete la teglia riempiteli un po' meno della metà altrimenti il composto uscirà dal pirottino sfracellando i nostri bellissimi muffins!!

3
Fatto

Cuoceteli nel forno a 180° per circa 20 minuti, controllate costantemente durante la cottura, ogni forno è diverso! Se avete dubbi utilizzate la vecchia tecnica dello stuzzicadenti!

4
Fatto

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare. Potete abbuffarvi immediatamente oppure ricoprirli con del cioccolato fondente e della granella di nocciole. In tal caso spezzettate una barretta di cioccolato fondente in un padellino antiaderente e aggiungente un goccio di latte di soia, fate sciogliere e poi con un cucchiaino andate a ricoprire la cima dei muffins! Aggiungete poi la granella di nocciole.

Francesca Torricelli

Fotografa e graphic designer. Foodblogger per passione del sito "RiotsNotDietsVeganRecipes"

Guarda tutte le sue ricette

Sono Francesca Torricelli, ho 26 anni e lavoro come fotografa e graphic designer.  Ho sempre cucinato per passione decidendo poi di aprire un blog nel quale potevo unire l'amore per il cibo e per la fotografia.  L'obiettivo del blog è di condividere ricette ed idee per ispirare ed aiutare altre persone nella preparazione di piatti cruelty-free e nella scelta vegan.