Muffin alle carote

Ingredienti

250 g di carote
180 g di farina 2
70 g di farina di mandorle
20 g di amido di mais
170 ml di latte di mandorle
100 ml di olio di semi
80 g di zucchero di canna
30 g di sciroppo d'agave
1 cucchiaio di aceto di mele
10 g di lievito per dolci
5 g di bicarbonato
semi misti

Muffin alle carote

Golosissimi dolcetti monoporzione, facili e veloci da realizzare. Perfetti per una merenda o colazione salutare senza rinunciare al gusto.

  • 40 minuti
  • Porzioni 10
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Pulisci le carote, tagliale a tocchetti e frullale finemente con un robot da cucina.

2
Fatto

In una ciotola mischia bene le farine, il lievito, il bicarbonato e l’amido di mais.
In un’altra ciotola unisci il latte di mandorle, l’olio di semi, lo sciroppo d’agave, lo zucchero di canna e l’aceto di mele. Mischia con una frusta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

3
Fatto

Ora unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi senza lavorare troppo l’impasto. Infine, aggiungi le carote tritate e incorporale sempre senza mischiare eccessivamente.

4
Fatto

Fodera una teglia da muffin con 10 pirottini di carta e riempili con l’impasto quasi fino all’orlo. Decora con semi misti, ad esempio semi di zucca, sesamo e semi di papavero. Inforna in forno statico preriscaldato 180 °C per circa 25 minuti.

Silvia Essenza Vegetale

Divulgatrice di cucina vegetale e appassionata di food photography

Guarda tutte le sue ricette

Sono Silvia, l’anima dietro a Essenza Vegetale, spazio in cui condivido le mie ricette vegane e la mia passione per la food photography. Fin dall’inizio il mio obiettivo è stato quello di divulgare un modo di mangiare etico, sano e sostenibile e allo stesso tempo mostrare anche ai più scettici che la cucina vegana può essere molto gustosa, ricca di colori e alimenti versatili.  Il mio percorso nella cucina vegana è iniziato rivisitando i piatti della mia infanzia, quelli che sanno di casa, quelli che hanno il profumo del calore domestico e delle domeniche passate in famiglia. Nel tempo, sono riuscita a ritrovare una cucina confortevole ed equilibrata nel rispetto dei miei valori etici.

Aiutaci a promuovere la scelta veg!
Dona il 5x1000 a Essere Animali SCOPRI COME

SCOPRI COME
Chiudi