Mini torta mimosa

Ingredienti

150 g di farina di farro
166 g di succo di arancia
la scorza di 1 arancia
8 g di lievito per dolci
120 g di zucchero
45 g di olio di semi
1 cucchiaino di vaniglia
1 punta di curcuma
1 pizzico di sale
Per la farcia:
250 g di latte di soia
25 g di amido di mais
1 pizzico di curcuma
25 g di zucchero
la scorza di ½ limone
1 cucchiaino di vaniglia
50 g di panna da montare vegetale
Per la bagna:
45 g di succo di arancia
½ bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo

Mini torta mimosa

Delizioso dolce aromatizzato all'arancia tradizionalmente preparato per la festa della donna, ma adatto in realtà a qualunque occasione speciale.

  • 50 minuti
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

  • Per la farcia:

  • Per la bagna:

Procedimento

Nota:
con lo stesso impasto si possono anche realizzare dei deliziosi cupcakes

1
Fatto

Prepara il pan di Spagna

Accendi il forno a 180 °C statico.
Prepara i pan di Spagna mettendo in una ciotola farina, zucchero e curcuma (darà un bel colore giallo vivo). Miscela con una frusta e aggiungi a filo il succo d'arancia filtrato, l'olio e la vaniglia continuando a mescolare. Infine aggiungi il lievito setacciato e amalgama.
Dividi in 2 parti l'impasto e versalo nei 2 stampi foderati con carta da forno oleata. Poi cuoci ciascuno per 20-25 minuti (fai sempre prova stecchino).

2
Fatto

Prepara la farcia

In un pentolino metti l'amido, una punta di curcuma, lo zucchero e amalgama con una frusta. Aggiungi a filo il latte e continua a mescolare. Infine aromatizza con scorza di limone e vaniglia.
Metti sul fuoco e fai addensare (facendo attenzione che non si formino grumi). Una volta pronta la crema, trasferirla in pirofila e far raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Monta la panna fredda di frigo e, una volta che la crema si sarà raffreddata, amalgamala con movimenti dal basso verso l'alto.

3
Fatto

Componi il piatto

Dividi in 3 dischi uno dei 2 pan di spagna (l'altro servirà per decorazione).
Metti al centro del piatto da portata un disco e irroralo per bene con la bagna. Farcisci con una generosa dose di crema e ripeti la medesima operazione per gli altri 2 strati. Ricopri la torta con la rimanente crema.

4
Fatto

Taglia a listarelle e poi a cubetti di ½ cm circa il secondo pan di Spagna (oppure sbriciolalo grossolanamente) e mettili sulla torta e nei lati. Fai riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire.

MM Vegan Cuisine

Appassionata di cucina vegetale e ideatrice del progetto MM Vegan Cuisine

Guarda tutte le sue ricette

Mi chiamo Marta, in arte “MM Vegan Cuisine” e sono una studentessa di Scienze Biologiche, ma una delle mie più grandi passioni è la cucina. Sono diventata vegana 2 anni fa e, da amante del buon cibo, mi diverto a veganizzare tutti i miei piatti preferiti! In particolar modo, amo preparare i dolci perché ciò mi permette di esprimere al meglio la mia creatività. Ho un canale Youtube e una pagina Instagram e Facebook in cui amo condividere con voi le mie ricette e dimostrare che essere vegani non comporta alcuna rinuncia!