Minestra di riso e fagioli cremosa

Ingredienti

50 g di riso per minestre
100 g di fagioli borlotti già cotti
1 carota
½ cipolla
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale
brodo vegetale oppure acqua

Minestra di riso e fagioli cremosa

Un primo piatto facile e cremoso capace di scaldarti il cuore (e non solo) anche nelle giornate più fredde.

  • 30 minuti
  • Porzioni 1
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Prepara la base della minestra: In una casseruola metti la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente, aggiungi l’olio, la foglia di alloro e un goccio d’acqua.
Fai soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungi fagioli e il riso, copri con acqua o brodo vegetale e fai cuocere con il coperchio per 18-20 minuti (la cottura può variare in base al tipo di riso scelto).

2
Fatto

A cottura ultimata aggiusta di sale, togli l’alloro e frulla una parte di minestra con qualche colpo di frullatore a immersione.
Impiatta la minestra e condisci con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.

Valeria Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale

Guarda tutte le sue ricette

Sono Valeria, chef e pasticciera di cucina vegetale per professione, curiosa, creativa, entusiasta, positiva e determinata per natura. Vegan dal 2011 per etica e per salute, ho ideato il progetto Veglife Channel per condividere ricette vegane e senza glutine e trasmettere a tutti la mia grande passione per la cucina vegetale. La mia missione è quella di divulgare e rendere accessibile a tutti la cucina sana, naturale e 100% vegetale, attraverso consigli pratici e ricette invitanti e appetitose. Amante della colazione, non inizio mai la mia giornata senza una bella ciotola di porridge fumante con frutta di stagione e burro di mandorle!