Mezzemaniche di farro integrale con zucchine e limone

Ingredienti

500 gr di pasta mezze maniche
3 zucchine
1 cipolla rossa
il succo e la scorza di 1 limone
3 rametti di maggiorana
1 manciata di mandorle
olio extravergine di oliva
sale

Mezzemaniche di farro integrale con zucchine e limone

Caratteristiche:
  • Ricette veg economiche
  • Ricette vegan senza soia

D'estate ci vogliono piatti freschi e veloci da portare in tavola… come queste mezzemaniche di farro integrale con zucchine e limone.

  • 25 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Mentre sia aspetta che l’acqua della pasta giunga ad ebollizione, preparare il condimento. Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere con poco olio e tre cucchiai di acqua.

2
Fatto

Aggiungere le zucchine a tocchetti e farle ammorbidire irrorandole con il succo filtrato del limone (del quale si sarà grattugiata e messa da parte la buccia), unire la maggiorana. Lasciar cuocere per 10-12 minuti, bagnando di tanto in tanto, se serve, con l’acqua della pasta. Tritare finemente le mandorle e metterle da parte.

3
Fatto

Quando le mezzemaniche saranno cotte, versarle direttamente nella padella col condimento (che si potrà salare a piacere un momento prima) e completare con la buccia del limone e le mandorle, quindi mescolare ed amalgamare il tutto con l’aggiunta di un goccio di olio evo.

Naturalentamente

Autrice del blog "NaturaLentamente"

Guarda tutte le sue ricette

Autrice del blog "NaturaLentamente", blog che nasce dalla volontà di ridare il giusto peso e il giusto significato a due concetti prioritari nella mia vita: naturalità e lentezza.