Con l'acqua di cottura dei ceci oltre a delle fantastiche meringhe si possono fare anche delle ricette salate.. ecco un esempio.
5 min
Facile
Ingredienti
70 ml diacqua di cottura dei ceci
2 - 3 cucchiai disucco di limone
180/200 ml diolio di semi di girasole
sale
senape
facoltativa
Procedimento
1
Fatto
Nel boccale apposito versate l’aquafaba e il succo di limone. Montate per qualche minuto, cercando di incorporare aria con il frullatore a immersione. Aggiungete a filo tutto l’olio di girasole. Regolate di sale (il liquido è normalmente già piuttosto salato) e di senape, se gradite.
Sono Dottoressa in Biologia della Nutrizione e Tecniche Erboristiche, mi occupo di didattica e ho una lunga storia d’amore con i fornelli alle spalle.
Ho scelto di essere vegan nel 2009, per cercare di inquinare il meno possibile e risparmiare acqua e combustibili fossili. Nel corso degli anni mi sono accorta di quanto stessi meglio e di quanta sofferenza avessi evitato a migliaia di animali. In tutti questi anni, ho cucinato per centinaia e centinaia di persone, prima come volontaria nella cucina di diverse feste estive e poi con catering, corsi di cucina, workshop e showcooking.
Mi divido tra il lavoro con Essere Animali, dove mi occupo delle campagne di food policy, e i corsi di cucina vegan e naturale, sia molto generale che molto specifica. Saltuariamente collaboro anche con le scuole in qualità di educatrice ambientale, per insegnare educazione alimentare, e con gli orti botanici milanesi, ai quali sono molto legata.
In primavera, aiuto a fare chiarezza tra le erbacce, insegnando come riconoscere le più comuni erbe selvatiche lombarde.