Lo spaghettone

Ingredienti

160 gr di pasta spaghetti Senatore Cappelli
4 zucchine
200 gr di mandorle pelate
200 ml di acqua
scorza di limone
10 foglie di menta
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata
una mela
4 fette di Mopur
granella di mandorle

Lo spaghettone

Una semplice spaghettata con il tocco da Chef che la rende unica e speciale, non si può non provare questa ricetta!

  • 25 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

1
Fatto

Cuocere in acqua bollente le zucchine per qualche minuto e poi ghiacciarle in acqua fredda. Una volta bloccata la cottura e fissato il colore frullatele con un mixer a immersione aggiungendo sale, pepe, noce moscata, un filo di olio extravergine e un bicchiere di acqua. La crema dovrà risultare di color verde brillante e senza grumi.

2
Fatto

Per il burro di mandorle, frullate le mandorle in un bricco alto, aggiungendo poco per volta l’acqua. Salare e pepare.

3
Fatto

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, e mantecarli in una boule con il burro di mandorle la scorza di limone finemente tritata e le foglie di menta anche questo e tritate. Mescolateli aggiungendo poco brodo per renderli più cremosi.

4
Fatto

Con poco olio di semi. In un piatto fondo stendete della crema di zucchine e adagiatevi sopra lo spaghetto. Finite il piatto con la granella, due fette di mela e il mopur croccante.

Nicola Manganiello

Chef vegan e proprietario del ristorante "La Casina di Alice" a Livorno.

Guarda tutte le sue ricette

Giovane vegan chef toscano, dopo il diploma alberghiero, si è formato in vari ristoranti “classici”. Abbraccia la filosofia vegan grazie all’incontro con Simone Salvini per il quale diventa aiuto cuoco presso un ristorante sulla costa livornese. Oggi è il proprietario e cuoco del ristorante La Casina di Alice sito in Livorno; diventato un punto di riferimento per il panorama vegan in Toscana. Nel corso degli anni si è specializzato sempre più fino a vincere due bronzo ai campionati italiani di cucina. Gestisce anche la pagina Facebook VEGAN CHEF dove pubblica costantemente ricette e piatti proposti al ristorante.