Lasagna di crêpes con funghi, zucca e radicchio

Ingredienti

1 radicchio e mezzo
440 g di zucca
660 g di funghi champignon
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe
rosmarino
prezzemolo
formaggio vegetale grattugiato facoltativo
burro vegetale facoltativo
Ingredienti per circa 15 crêpes
200 g di farina 0
466 g di latte di soia non zuccherato
2 pizzichi di curcuma
Ingredienti per la besciamella
50 g di olio di semi
50 g di farina 0
500 g di latte di soia senza zucchero
sale
pepe
noce moscata

Lasagna di crêpes con funghi, zucca e radicchio

Stupisci amici e parenti a tavola con una lasagna vegana davvero speciale che si realizza con le crêpes. Perfetta per le feste 🎄 

  • 2 ore
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 15 crêpes

  • Ingredienti per la besciamella

Procedimento

1
Fatto

Prepara le crêpes

Mescola bene farina, latte e curcuma possibilmente con una frusta. Se dovessero esserci i grumi si può frullare la pastella con il frullatore a immersione. Fai le crêpes e, una volta fatte, mettile in un piatto una sull’altra così si ammorbidiranno.

2
Fatto

Il segreto per fare bene le crêpes: usa la tua padella antiaderente migliore, scaldala benissimo, al momento di mettere la pastella sollevala dal fuoco. Non esagerare con la quantità di pastella. Appena la versi in padella, falla roteare con il dorso del mestolo fino a dare la classica forma rotonda.

3
Fatto

Prepara le verdure

Cuoci brevemente il radicchio tagliato sottile con olio, mezza cipolla tagliata finemente, sale. Dovrà appassire pochi minuti. Cuoci anche la zucca tagliata a pezzetti piccoli con mezza cipolla, sale, pepe, rosmarino, un goccio di acqua e metti il coperchio. Quando è cotta e morbida, aggiungi un goccio di latte di soia, fai amalgamare il tutto e poi schiaccia bene con la paletta. Taglia poi finemente i funghi e cuocili con olio, aglio, sale e prezzemolo.

4
Fatto

Prepara la besciamella

Mescola olio e farina, mettili sul fuoco qualche istante e poi aggiungi il latte vegetale mescolando bene. Insaporisci con sale, pepe e abbondante noce moscata. Si addenserà poco per volta, continua sempre a mescolare. Se si dovessero formare i grumi, si può frullare con frullatore a immersione.

5
Fatto

Componi la lasagna e cuoci in forno

Componi gli strati: besciamella, crêpes, besciamella, verdure, grattugiato vegetale, e così via. Le crêpes si possono mettere una per strato se sono grandi, oppure due per strato (a X) o si possono anche ritagliare. Puoi aggiungere nell'ultimo strato anche del burro vegetale. Inforna in forno caldo a 200° per 20 minuti + 5-7 minuti di grill.

Mary di Vegoloso

Attivista per gli animali, appassionata di cucina vegetale

Guarda tutte le sue ricette

Ciao, sono Maria Francesca, per gli amici Mary. Su Instagram mi chiamo Vegoloso perché il mio obiettivo è quello di prendere tutti per la gola e dimostrare che il cibo vegetale sa essere davvero tanto godereccio. Si può godere a tavola, infatti, senza far del male a nessun animale. Sono umbra, vivo in Lombardia e nella vita suono e insegno il clarinetto nella scuola media. Mi occupo anche di fare attivismo per gli animali, sotto diverse forme e con diverse organizzazioni. Ho sempre adorato cucinare. Io ero quella bambina che stava sotto al tavolo con gli occhi attenti a quello che vi succedeva sopra, cercando di carpire i segreti delle nonne, mentre preparavano le varie pietanze. Spero di riuscire a trasmettervi tutto il mio amore per il cibo, che per me deve essere anzitutto goduria e coccola, sia per sé che per gli altri. E il fatto di essere diventata vegana non ha scalfito minimamente tutto ciò. L’essere diventata vegana ha anzi aggiunto una missione importante alla mia cucina. Quella di mostrare quanto sia facile e bello lasciare la sofferenza fuori dai nostri piatti.

Iscriviti a Veganuary!
A gennaio prova un mese vegan ISCRIVITI

ISCRIVITI
Chiudi